Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
07/11/2006

LE MARCHE E ALTRE REGIONI DEL CENTRO ITALIA IN VETRINA NEL NORD AMERICA

Le Regioni Marche, Umbria e Lazio hanno presentato sul mercato Nord Americano (Stati Uniti e Canada), un compendio della loro offerta turistica, e non solo. Toronto, New York e Chicago sono state meta di svolgimento di work shop e incontri con i massmedia nellambito di un progetto interregionale di promozione e commercializzazione internazionale sotto la guida della Regione Marche e con il supporto, a livello tecnico-organizzativo, dallE.N.I.T. di New York. Nelle luoghi prescelti, quali la St. Lawrence Hall di Toronto, la Rainbow Room di New York e lHilton and Towers di Chicago, 40 operatori turistici e i rappresentanti delle tre Regioni dellItalia centrale, promotrici delliniziativa, hanno potuto contattare centinaia di soggetti economici, giornalisti ed opinion makers, selezionati tra i piu` influenti ed attivi in Canada e negli USA, presentando un prodotto turistico di eccellenza comprendente il mare, le citta` darte, i musei, le mostre e gli eventi culturali, lenogastronomia, lo shopping e supportato da unampia gamma di strutture ricettive di elevato standard qualitativo. Nel corso di conferenze stampa organizzate in occasione delliniziativa, sono state proiettate immagini e forniti dati e notizie sulle tre regioni, in particolare, sui prodotti turistici offerti. Nella logica di una valorizzazione sinergica del sistema Marche nelle sue varie articolazioni (turismo, industria, artigianato e agroalimentare) la Regione Marche ha organizzato un evento immagine, in collaborazione con lI.C.E., costituito da una sfilata di esclusivi articoli di prestigiose griffe del Made in Marche e da una mostramercato di preziosi gioielli frutto dellestro e della originalita` dellartigianato orafo marchigiano. Liniziativa, che e` stata positivamente valutata dagli operatori turistici partecipanti e ha avuto notevole eco sulla stampa sia canadese che statunitense, ha quindi raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati specialmente per quanto concerne la scelta di presentarsi in maniera congiunta e con un prodotto integrato su un mercato esigente e difficile da conquistare. Liniziativa promozionale in Canada e negli Stati Uniti - sottolinea lassessore regionale al turismo e vice presidente della Giunta regionale, Luciano Agostani - e` unulteriore dimostrazione dellazione a vasto raggio che lassessorato sta conducendo per incrementare i flussi turistici verso la Regione Marche, attuando, come in questo caso, azioni congiunte con altre Regioni dellItalia centrale, finalizzate a consolidare il mercato nord-americano in forte crescita, come testimoniano i dati dello stesso E.N.I.T.. Liniziativa - prosegue Agostani - mira non solo a razionalizzare i costi di organizzazione delle azioni promozionali sui mercati esteri ma anche a presentare unofferta turistica integrata e diversificata, caratterizzata dalle eccellenze turistiche di piu` territori regionali in una sorta di ideale e auspicabile offerta `coast to coast, dallAdriatico al Tirreno, in grado di attivare, in modo selettivo e qualitativo, la domanda turistica del mercato Nord Americano.