Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
24/10/2006

GLI OPERATORI TURISTICI INTERNAZIONALI INTERESSATI ALLE MARCHE

Molto apprezzato da 30 buyer provenienti da 11 Paesi leducational tour conclusosi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Tre giorni di trasferte che hanno toccato diverse ridenti citta` marchigiane. Se lo slogan Le Marche lItalia in una regione, utilizzato dal vicepresidente e assessore regionale al Turismo Luciano Agostini sancisce che le peculiarita` di un territorio regionale possono identificare una nazione, e` anche vero che il rapporto diretto con gli operatori internazionali puo` essere una carta vincente per sviluppare il turismo nelle Marche. Infatti, la conoscenza della localita` nei suoi aspetti turistici globali puo` essere meglio trasferita al cliente se direttamente vissuta dagli addetti alle agenzie di viaggio. Le finalita` del tour ha sottolineato Agostini sono state quelle di far conoscere attentamente le bellezze turistiche della nostra regione attraverso il patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico. Sicuramente lincontro tra domanda e offerta sviluppa in maniera proficua i pacchetti turistici. Inoltre, la conoscenza diretta dei nostri prodotti fatta in questi giorni da parte degli operatori turistici stranieri, ha messo in luce a quali esigenze dobbiamo prestare attenzione per poi proporre e realizzare le diverse offerte integrate. In futuro ci saranno altre iniziative di questo tipo perche` siamo convinti che oltre a consolidare la nostra presenza sui mercati tradizionali possiamo aprire nuovi mercati verso lEst. Sorprendente e` stato linteresse dei partecipanti internazionali per il Rossini Opera Festival (ROF), per lo Sferisterio di Macerata e per altri teatri marchigiani. Proprio questo singolare interesse mostrato in particolare dai buyer statunitensi, giapponesi e russi, ha fatto emergere lopportunita` di confezionare pacchetti turistici rivolti ad un target di vacanzieri che prediligono le risorse culturali. E necessario, quindi, concentrare gli sforzi in termini di qualita`, in grado di agevolare la visibilita` e la fruibilita` delle eccellenze turistiche presenti nel territorio regionale. (a.f.)