Molto apprezzato da 30 buyer provenienti da 11 Paesi leducational tour conclusosi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Tre giorni di trasferte che hanno toccato diverse ridenti citta` marchigiane. Se lo slogan Le Marche lItalia in una regione, utilizzato dal vicepresidente e assessore regionale al Turismo Luciano Agostini sancisce che le peculiarita` di un territorio regionale possono identificare una nazione, e` anche vero che il rapporto diretto con gli operatori internazionali puo` essere una carta vincente per sviluppare il turismo nelle Marche. Infatti, la conoscenza della localita` nei suoi aspetti turistici globali puo` essere meglio trasferita al cliente se direttamente vissuta dagli addetti alle agenzie di viaggio.
Le finalita` del tour ha sottolineato Agostini sono state quelle di far conoscere attentamente le bellezze turistiche della nostra regione attraverso il patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico. Sicuramente lincontro tra domanda e offerta sviluppa in maniera proficua i pacchetti turistici. Inoltre, la conoscenza diretta dei nostri prodotti fatta in questi giorni da parte degli operatori turistici stranieri, ha messo in luce a quali esigenze dobbiamo prestare attenzione per poi proporre e realizzare le diverse offerte integrate. In futuro ci saranno altre iniziative di questo tipo perche` siamo convinti che oltre a consolidare la nostra presenza sui mercati tradizionali possiamo aprire nuovi mercati verso lEst.
Sorprendente e` stato linteresse dei partecipanti internazionali per il Rossini Opera Festival (ROF), per lo Sferisterio di Macerata e per altri teatri marchigiani. Proprio questo singolare interesse mostrato in particolare dai buyer statunitensi, giapponesi e russi, ha fatto emergere lopportunita` di confezionare pacchetti turistici rivolti ad un target di vacanzieri che prediligono le risorse culturali. E necessario, quindi, concentrare gli sforzi in termini di qualita`, in grado di agevolare la visibilita` e la fruibilita` delle eccellenze turistiche presenti nel territorio regionale. (a.f.)
|