Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
19/07/2006

FS, VERTICE FRUTTUOSO A ROMA

Tirare le somme del lavoro svolto in questi mesi dalla Regione Marche e dal Gruppo FS per risolvere le piu` urgenti problematiche del trasporto ferroviario regionale e` stato lobiettivo della riunione che si e` svolta a Roma presso la sede FS in P.zza della Croce Rossa. Allincontro di vertice erano presenti il Presidente Gian Mario Spacca e lAssessore ai Trasporti della Regione Marche Pietro Marcolini con i tecnici del Servizio; il Presidente delle Ferrovie dello Stato Holding, Elio Catania, lamministratore delegato di Trenitalia Roberto Testore, il direttore della Direzione Passeggeri Regionale Laguzzi, il responsabile delle Ferrovie Real Estate Cicognani, il responsabile passeggeri Paolo Ripa, il direttore regionale Marche Teti e il responsabile delle relazioni istituzioni nazionali, Di Trapani. Il Presidente Spacca ha considerato fruttuoso lincontro, soprattutto per aver stabilito: 1) il ripristino sostanziale dellEurostar da dicembre (si sta lavorando per anticiparlo gia` ad ottobre) che cambiera` nome, avra` nuove carrozze confortevoli, ridurra` i prezzi e rispettera` i tempi di prima, coprendo lesigenza di un collegamento veloce con Roma in quellorario strategico, grazie anche alla mobilitazione congiunta dei parlamentari marchigiani del centro-sinistra; 2) lurgenza di ultimare le gallerie del Castellano e di Cattolica; 3) garantire la sicurezza nei cantieri delle ferrovie per scongiurare incidenti anche gravi sui luoghi di lavoro; 4) la necessita` di una logistica integrata attraverso unazione congiunta fra le Ferrovie con le infrastrutture di Porto, Aeroporto e Interporto delle Marche. Lassessore Marcolini ha poi approfondito le seguenti questioni sul tavolo. Il collegamento Eurostar per e da Roma con orario 11.10 (partenza da Ancona) e 19.30 (ritorno da Roma) sara` ripristinato con lieve diminuzione di prezzo, a partire da dicembre e se possibile, gia` da questo ottobre con carrozze UCX (nuovissime, disegnate da Giugiaro) con locomotiva E464. A regime sara` anche possibile contare sul treno Minuetto. Per i lavori della Galleria del Castellano, come da impegni assunti, si sono avute assicurazioni dellinizio lavori per il 2007 (gara in corso) e dellaccelerazione dei lavori per la galleria di Cattolica il cui completamento e` previsto per i primi mesi del 2009. Per i rapporti con RFI e` stata sottolineata la particolare importanza che riveste la verifica della sicurezza e delle condizioni di lavoro sulla rete ferroviaria: ancora una volta Spacca ha espresso viva preoccupazione per gli incidenti mortali verificatisi allinterno dei cantieri, chiedendo come avvenuto per Trenitalia, anche per RFI, linserimento a breve di nuovo personale per consentire piu` turni e migliori condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. Si e` sottolineata limportanza, per la circolazione, dellesecuzione dei lavori per leliminazione dei passaggi a livello, soprattutto per gli insediamenti locali di Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto e per lappalto a Montecosaro e Macerata. Per la questione Museo Ferroviario ex-squadra Rialzo la Regione aveva chiesto condizioni maggiormente vantaggiose per lAmministrazione Comunale, in considerazione del valore culturale di tale iniziativa. RFI si e` dimostrata sensibile alle richieste. Scongiurato anche il pericolo di demolizione degli Elettrotreni storici (ETR302 Settebello, ETR242, ETR401), per i quali lAssessore Marcolini aveva esplicitamente richiesto che non venissero assegnati ad altra sede: rimarranno nelle Marche e saranno recuperati come mezzi storici. Relativamente alle stazioni si registra la collaborazione di RFI con la Regione che sta effettuando sopralluoghi nelle piccole stazioni, che restano impresenziate ma non devono essere abbandonate. La Regione Marche sta verificando puntualmente le condizioni delle stazioni minori al fine di coinvolgere le Amministrazioni locali nella gestione degli spazi dismessi e/o in disuso: resta inteso che laddove tali accordi non vengano raggiunti la RFI non potra` e non dovra` lasciare in stato di abbandono le aree in questione. Molto positivi i risultati relativamente a Personale. Infatti sono stati assunti 28 macchinisti e 9 capotreni e ne sono trasferiti da altre sedi 19 macchinisti e 12 capotreni; per un totale di 47 macchinisti 21 capotreni Affinche` sia risolta del tutto la questione della sostituzione per ferie, che annualmente determina la soppressione di numerose corse, bisognera` aspettare che il personale di nuova assunzione maturi lesperienza necessaria per la conduzione dei rotabili. Buoni risultati anche per le neo assunzioni e/o trasferimenti relativi il polo manutentivo di Ancona: fino ad aprile sono stati acquisiti 29 operai e 1 ingegnere. Rispetto agli impegni assunti ad aprile per il materiale rotabile, Trenitalia dovra`, a settembre, registrare lulteriore dismissione di 1 Ale 601 e limmissione di altri 6 complessi 464 con 4PR. Il parco rotabili della Direzione Regionale Marche, ma che circola anche in Umbria e Abruzzo, e` ad oggi costituito, grazie al lavoro di questi mesi, da 29 automotrici Aln 668 6 complessi Ale 841 3 complessi Ale 603 ( Ale 601 completamente ristrutturati) 2 complessi Ale 724 3 complessi Ale 601 non ristrutturati 16 locomotori E 464 19 locomotori E 656 14 locomotori E 646 11 locomotori E 424 63 carrozze Piano Ribassato per 16 convogli 127 carrozze Media Distanza per 14 convogli Di questi a giugno sono stati immessi in esercizio: 5 locomotori E 464 2 complessi da 4 carrozze a Piano Ribassato Contemporaneamente sono stati dismessi 2 complessi Ale 601. Ne rimangono in esercizio ancora 3. Rispetto agli impegni assunti ad aprile, Trenitalia dovra`, a settembre, registrare lulteriore dismissione di 1 Ale 601.