Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
28/06/2006

PROSEGUE LA VISITA NELLA REGIONE DELLA DELEGAZIONE GIAPPONESE

La delegazione di giornalisti e reporter del paese del Sol Levante si e` incontrata con rappresentanti della Regione e dellIstituto per il Commercio Estero (ICE) per fare il punto sul progetto di promozione territoriale ed economica delle Marche. Durante le varie tappe della visita, una meticolosa attenzione giapponese si e` concentrata sulle lavorazioni artigianali dei maestri calzaturieri locali, incredulita` ed ammirazione davanti a produzioni totalmente realizzate a mano. Ma non solo, grande apprezzamento per le tipicita` agroalimentari, per la cultura e le attrazioni turistiche della riviera. Questo limpatto dei primi passi mossi attraverso la nostra regione dalla delegazione di giornalisti provenienti dalle piu` prestigiose testate nazionali nipponiche. Dopo le degustazioni a base di tartufo di Acqualagna e le visite alle aziende attive nella trasformazione del pregiato tubero, la delegazione si e` incontrata con le aziende del pesarese e dellanconetano attive nel campo della moda di elevato livello. Non sono mancate visite ai campioni regionali della calzatura del fermano maceratese, dove sono state mostrate le tecniche di lavorazione che portano al prodotto finito. Il caldo di questi giorni, poi, ha fatto apprezzare in modo particolare le visite presso cantine ed Enoteca Regionale delle Marche, dove il consorzio Assivip ha organizzato una degustazione dei migliori vini locali. Il programma degli incontri e` proseguito con una visita presso il Comune e lo Sferisterio di Macerata. Notevole interesse ha suscitato la visita al Museo della scarpa di SantElpidio a Mare, sia per le collezioni di modelli antichi, sia per la sezione dedicata alle celebrita`. Il tour marchigiano dei redattori giapponesi rappresenta uninteressante occasione per la promozione delle produzioni regionali di alta qualita` e per limmagine del sistema Marche. La delegazione e` infatti composta da otto redattori ed un fotoreporter di testate molto importanti, tra cui il Yomiuri Shimbun, maggiore quotidiano nazionale giapponese, con una tiratura media quotidiana di circa dieci milioni di copie, ed il Mainichi Shimbun, quarta testata nazionale con tiratura media di circa quattro milioni di copie. Proprio su questultimo giornale, nei giorni scorsi, e` stato pubblicato materiale promozionale turistico della regione Marche, mentre con il famoso Yomiuri la Regione ha gia` avviato rapporti lo scorso anno in occasione dellItalian Festival. Sono presenti anche giornalisti di riviste specializzate nel marketing dei settori calzature, pelletteria, tessile e alimentare. Su queste riviste e testate dal prossimo agosto e fino a gennaio del prossimo anno, verranno pubblicati ampi servizi sulla nostra regione. Considerati gli interessi e le specializzazioni delle varie testate, il programma della visita e` stato suddiviso in quattro itinerari tematici. Calzature, Abbigliamento, Artigianato e Agroalimentare, Turismo e Cultura, questi i quattro percorsi organizzati, attraverso i quali la delegazione giapponese sta entrando in contatto diretto con le aziende produttrici attive nei vari settori. Liniziativa si inserisce in una piu` ampia azione di promozione della nostra regione in Giappone e si affianca ad un altro appuntamento in programma dal quattro al dieci ottobre. In collaborazione con i Magazzini Isetan di Tokyo viene realizzato un evento finalizzato a promuovere le tipicita` agroalimentare regionali. Isetan e` uno dei piu` importanti magazzini del Giappone, con 8 megastore, oltre 8600 addetti e con un fatturato che nel 2004 e` stato di circa 4.660 milioni di euro.(f.b.)