Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
20/06/2006

WORKSHOP TURISTICI NEL BALTICO. TRASFERTA POSITIVA NELL'AMBITO DI UN PROGETTO INTERREGIONALE TRA MARCHE-UMBRIA E LAZIO

Una trasferta piu` che positiva. Estato questo il commento degli operatori turistici della regione Marche di ritorno da una missione promozionale, patrocinata dallassessorato regionale al Turismo, che si e` svolta la scorsa settimana in Estonia, Lettonia e Lituania. Liniziativa di promozione turistica, realizzata nellambito di un progetto interregionale di cui sono capofila le Marche e che vede coinvolte anche Lazio e Umbria, si e` concretizzata con lorganizzazione nelle tre capitali baltiche Tallin, Riga e Vilnius, di workshop con gli operatori turistici locali e di incontri con la stampa, finalizzati a presentare lofferta turistica delle regioni partecipanti nelle sue varie e articolate forme. La delegazione della Regione Marche, composta dai rappresentanti dei sistemi turistici locali Misa, Esino, Frasassi e Monti Sibillini, terre di parchi e di incanti, nonche` da alcuni qualificati operatori del settore alberghiero, ha espresso soddisfazione sia per lorganizzazione delliniziativa curata dal Servizio Promozione, Internazionalizzazione, Turismo e Commercio della Regione Marche in collaborazione con la delegazione ENIT di Stoccolma, sia per i contatti di commercializzazione avviati con gli operatori turistici delle tre Repubbliche baltiche che hanno dimostrato particolare interesse per le offerte di promo-commercializzazione presentate. Liniziativa promozionale nei Paesi baltici sottolinea lassessore al Turismo e vice presidente della Giunta regionale, Luciano Agostini e` unulteriore dimostrazione dellazione a vasto raggio che lassessorato sta conducendo per incrementare i flussi turistici verso la Regione Marche, avviando, come in questo caso, azioni congiunte con altre Regioni dellItalia centrale, finalizzate a sondare nuovi e potenziali mercati in cui la crescita considerevole del P.I.L. si unisce alla tendenza, in forte aumento, di fare vacanza allestero. Liniziativa realizzata in forma associata con le altre Regioni prosegue Agostini mira non solo a razionalizzare i costi di organizzazione delle azioni promozionali sui mercati esteri, ma anche a presentare un offerta turistica integrata e diversificata, caratterizzata dalle eccellenze turistiche dei territori regionali, in grado di attirare, in modo selettivo e qualitativo, la domanda turistica dei Paesi emergenti. A dare risalto alliniziativa anche sotto laspetto istituzionale, la presenza degli ambasciatori dItalia nelle Repubbliche di Lettonia, Lituania e delladdetto commerciale dellambasciata dItalia nella Repubblica dellEstonia, oltre che al direttore dellIstituto Italiano di Cultura e il direttore dellIstituto del Commercio Estero a Vilnius. Estato evidenziato, infatti, che, al di la` dei rispettivi ruoli e delle differenti competenze, e` possibile avviare forme concrete di partecipazione e collaborazione tra organi dello Stato e delle Regioni anche per lorganizzazione di simili iniziative. Il progetto interregionale con il Lazio e lUmbria prevede lorganizzazione di analoghe iniziative in Russia e negli Stati Uniti che verranno realizzate con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle realta` turistiche territoriali.