Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
09/06/2006

AGOSTINI: “SUL RILANCIO DEL TURISMO FACCIAMO PARLARE I DATI ”

I numeri parlano da soli. E la risposta del vice-presidente della Regione Marche, Luciano Agostini alle notizie imprecise riferite da alcuni esponenti della minoranza consiliare sul turismo marchigiano, dopo aver illustrato in conferenza stampa i dati sul flusso turistico dei primi quattro mesi del 2006. Il movimento turistico della Regione nei primi quattro mesi del 2006 ha affermato con soddisfazione Agostini- evidenzia uno spaccato, seppur parziale, molto incoraggiante. Nel primo quadrimestre Gennaio-Aprile dellanno in corso, si e` constatato un incremento del 3% degli arrivi e del 6% delle presenze, tradotto in numeri si tratta di 12.500 arrivi e 116.000 presenze. Sono dati che fanno ben sperare per il futuro, considerato anche il mal tempo degli ultimi week-end. Il solo mese di Aprile ha rilevato un incremento rispetto allanno precedente del 6,1% per quanto riguarda gli arrivi e 11,9% per le presenze, piu` di 61.000 turisti in piu`. In risposta alle esternazioni dellopposizione sul turismo nelle Marche, il vice-presidente ha aggiunto: della polemica politica non ci scandalizziamo, ma parlare in termini negativi non aiuta a far crescere la regione e il settore turistico. Secondo l assessore al Turismo, affiancato dai dirigenti regionali Laura Pierini, Mariano Landi e Sandro Abelardi, un ulteriore sviluppo si avra` con il Piano promozionale che esiste ed infatti e` gia` stato approvato a fine marzo dalla giunta regionale. E un Piano, per la prima volta nella Regione, unico ed integrato per puntare a mettere in sinergia il settore del turismo con quello agroalimentare, linternazionalizzazione con la promozione vera propria . Per quanto concerne i finanziamenti specifici del settore Turismo, la spesa prevista per lanno 2006 sara` di circa 8,5 milioni di euro, stessa somma del 2005, anno in cui 3 milioni erano stati assegnati dalla legge 135 e che nel 2006, invece, sono stati tagliati. La Regione dunque garantira` lo stesso stanziamento, nonostante le riduzioni a livello nazionale. In totale, comprese le risorse degli altri settori interessati dal piano promozionale, si attiveranno circa 11 milioni di euro. In questo periodo si e` comunque continuato a svolgere le normali attivita` gia` in programma hanno precisato Agostini e Laura Pierini - le tante le fiere a cui ha partecipato la Regione Marche dalla Bit, a Oltremare e la piu` recente Borsa delle Citta` darte di Ferrara, hanno registrato unattenzione altissima per la nostra regione, cosi` come i progetti interregionali turistico-culturali: la Terra dei Duchi e la Terra dei Malatesta e Montefeltro patrocinati rispettivamente dalle Regioni Marche e Umbria il primo e dalla Regione Marche ed Emilia Romagna, il secondo. Inoltre, Agostini ha parlato anche di iniziative di rilievo che si stanno definendo: dalla Casa Marche del Basket (la regione potra` diventare la sede ufficiale dei raduni delle nazionali di pallacanestro), ai tour estivi della cantante Linda che promuovera` con un truck limmagine delle Marche nei suoi concerti. Mariano Landi ha sottolineato che nelle Fiere promozionali, sempre piu` operatori economici chiedono di evidenziare la territorialita` Marche nei loro prodotti - dalle calzature allagroalimentare- perche` la considerano ormai un valore aggiunto. La conclusione dellassessore al Turismo e` stata: Il Piano promozionale unico e` stato pensato per e non contro gli operatori del turismo. Euno strumento che ha visto una forte partecipazione dei soggetti interessati e costituira` il vero strumento di rilancio per creare il vero plusvalore delle Marche. (r.m.)