Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
05/05/2006

TRASPORTI, AL VIA LA SPERIMENTAZIONE INTEGRATA

La Regione Marche ha da sempre manifestato in tutti i suoi programmi amministrativi di miglioramento della mobilita` e dei servizi di Trasporto pubblico locale, linteresse sociale nei confronti dellutente. Un interesse primario che deve scaturire nelle intenzioni, nei principi e nei progetti, ancorche` sperimentali, posti in essere dalla giunta. E quanto emerso dalla partecipazione della Regione Marche alla conferenza Stato dellarte e tendenze evolutive della bigliettazione elettronica in Italia: interoperabilita` ed integrazione tariffaria gomma-rotaia tenutosi a Roma stamane, venerdi 5 maggio e che ha visto la presenza di diverse Regioni italiane. In tale sede lassessorato regionale ai Trasporti ha reso noti i termini del prossimo avvio (entro lestate) della fase di sperimentazione del sistema integrato di bigliettazione e di percorsi sperimentali che utilizzano mezzi misti di trasporto ferro-gomma. In particolare ci si riferisce alle tratte su gomma relative alle linee urbane di bus n.1 e 4 per il capoluogo Ancona e i collegamenti Ancona - Senigallia e Ancona - Jesi. Per quanto riguarda la ferrovia invece la tratta sperimentale sara` Senigallia-Ancona mentre un ulteriore servizio a domanda debole riguarda unarea montana in provincia di Macerata. Da tempo la sperimentazione territoriale marchigiana prevede infatti un sistema di bigliettazione elettronica regionale caratterizzato dallintegrazione software-hardware e dallo scambio piu` agevole fra i vari sistemi di trasporto ferro-gomma. A tale proposito il progetto, se da una parte prevede lanalisi di semplificazione della fase transitoria di passaggio al nuovo sistema, tramite investimenti in tecnologie informatiche, iniziative formative, lincremento di possibili fornitori e la diminuzione dei costi, dallaltra viene sempre tenuta in massima considerazione proprio la situazione di comfort per lutenza, tutelando il principio sociale di servizio onde permettere al cittadino fruitore una serie di vantaggi. Fra questi, lintento principale di unificare i titoli di viaggio, le modalita` di erogazione e di utilizzo, consente: la costruzione di percorsi su misura da-a con tutte le opzioni di intermodalita` possibili e la conseguente informazione unica, informatizzata, piu` facile e immediata; leventuale acquisto dei biglietti in molti piu` luoghi, garantendone reperibilita`, distribuzione e rendendo piu` semplice ed affidabile lutilizzo del titolo di viaggio stesso. Nel programma dellAssessorato ai Trasporti, ecco i punti cardine: Attuare la massima integrazione sul territorio tra mobilita`, turismo e beni ambientali e architettonici, favorendo linformazione e laccesso a siti alternativi noti e tradizionali con riflessi di sviluppo economico piu` diffuso sul territorio stesso; realizzare un sistema che utilizzi titoli di viaggio intermodali e interoperabili; garantire un salto di qualita` sul piano della fruibilita` e dellimmagine; contribuire alla riduzione dellinquinamento atmosferico, favorendo laccesso al trasporto pubblico con la conseguente riduzione delluso del mezzo privato; infine, contribuire al risparmio energetico. Naturalmente cio` tiene conto anche dellimpegno e del ruolo svolto dalle aziende di Trasporto Pubblico locale e per lo stesso ente Regione, agevola e qualifica le politiche di razionalizzazione dei costi, di implementazione dei collegamenti e delle strutture organizzative attraverso un monitoraggio costante del servizio per la sua ottimizzazione.