Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
27/04/2006

VERTENZA FERROVIE, 64 ASSUNZIONI

Soddisfazione dopo il preannunciato incontro a Roma fra la delegazione della Regione Marche guidata dallAssessore ai trasporti Pietro Marcolini e i vertici delle Ferrovie dello Stato con il direttore generale Laguzzi, il responsabile delle relazioni esterne per FS Holding Di Trapani, oltre alle rispettive dirigenze di RFI, Trenitalia e Real Estate. La prima parte dellincontro si e` risolta con la buona notizia ha detto Marcolini di 64 assunzioni ottenute in totale, rispetto alla vertenza nazionale e locale messa in piedi con lapporto dei sindacati e delle province. Di questi, sono 25 i capitreno, 9 i macchinisti e 30 gli addetti alla manutenzione ordinaria e straordinaria che entrando in servizio garantiranno la copertura di parecchi disservizi verificatisi finora per carenza di personale. Molti altri erano gli argomenti in discussione, come il materiale rotabile, i passaggi a livello, le infrastrutture, il ripristino dellEurostar per Roma delle 11.40 e lutilizzo dellimmobile della stazione di Falconara oggi dismesso. Durante il lungo incontro si e` affrontata la questione dellimmissione in servizio di altri locomotori: pur se i tempi non pienamente rispettati, entro lanno e` stato garantito dalla controparte saranno rientrate tutte e 8 le locomotive in prestito al Piemonte mentre saranno in tutto sei i 464 (due fin dal prossimo giugno) e altri 4 i piani rialzati disponibili dal prossimo mese di settembre. Per cio` che concerne i passaggi a livello, e` stato confermato limpegno per Macerata e Montecosaro: entro luglio ci sara` la Conferenza dei Servizi, a fine anno i progetti esecutivi e a cavallo dellanno sara` possibile avviare i lavori. Confermata invece la soppressione del passaggio a livello di Senigallia mentre e` sospesa ogni decisione per quello di Mondolfo in attesa di una soluzione concordata con il Comune. Definiti i tempi per la galleria del Castellano, che sara` completata entro lanno 2006 mentre per quella piu` complessa di Cattolica, una volta attivate le procedure, si prevede il completamento entro marzo 2009. Alcune questioni sono state affrontate in parte, come la manutenzione e la pulizia delle stazioni ferroviarie da discutere pero` insieme a Comuni e Province caso per caso, mentre e` rimasto sul tappeto il problema dellutilizzo dellimmobile dismesso alla stazione ferroviaria di Falconara su cui le pretese della Real Estate rimangono irragionevoli. Infine, il vero punto di sostanziale dissidio rimasto sul tappeto e` la questione irrinunciabile del ripristino del collegamento Eurostar Ancona-Roma delle 11.40. La Regione sulla base della promessa esplicita di Trenitalia di poterlo riprendere gia` dal 21 aprile scorso, ha invece stigmatizzato come tale questione sia stata silenziosamente e immotivamente rimandata. E appena iniziata poi la discussione per il cofinanziamento di due minuetti elettrici nei prossimi tre anni mentre sono stati previsti tavoli di approfondimento successivi fra Regione e Ferrovie per le questioni del trasferimento degli uffici del Consiglio regionale allimmobile (ex Fs) di piazza Cavour e il contestuale trasloco degli uffici in via Oberdan e via Gioia (ex sede del Consiglio regionale). Lassessore Marcolini intende comunque riprendere subito la vertenza per queste ultime questioni ed e` stata concordata in tal senso un'altra riunione di vertice entro meta` maggio.