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21/04/2006

LA GIUNTA APPROVA IL PROGRAMMA PROMOZIONALE PER TURISMO, ARTIGIANATO, INDUSTRIA, PESCA ED AGROALIMENTARE

Con questo atto diamo contenuto concreto ad uno dei punti caratterizzanti il programma di governo: la valorizzazione sinergica del sistema Marche. Dopo il protocollo di intesa tra Regione Marche, camere di commercio, categorie economiche e sindacati, con cui si e` dato vita all'organismo di coordinamento regionale per le politiche di internazionalizzazione, passiamo ora alla fase operativa investendo sulla promozione del sistema Marche oltre 5 milioni e 430mila euro. Questo il commento del vice presidente della Giunta regionale, Luciano Agostini, al programma promozionale per il 2006 che riguarda settori importanti delleconomia marchigiana: turismo, industria, artigianato, agroalimentare e pesca. Il programma, che contiene unanalisi dei settori e le linee strategiche di azione per i vari comparti, si articola in progetti Paese ed aree dintervento, con un ruolo specifico per sportello regionale per linternazionalizzazione e collaborazione interregionale. Azioni dedicate sono previste per la promozione dellofferta turistica regionale sia nel mercato italiano sia in quello estero, con attenzione al mercato cinese ed alla commercializzazione dellofferta turistica della regione. Prevista la partecipazione a fiere italiane ed estere per lo sviluppo dellagroalimentare e della pesca, con missioni economiche di operatori della regione allestero e incoming di operatori esteri nelle Marche. In questo settore rilievo particolare viene dato al biologico, alla ristorazione ed alle produzioni eno-gastronomiche tipiche regionali. Eventi e fiere anche per artigianato e industria, con unattenzione particolare al ben avviato progetto Lipetsk Russia. Il programma promozionale prevede, poi, listituzione di un osservatorio, strumento che in collaborazione con altri servizi regionali, con gli E.E.L.L., esperti esterni, universita` e associazioni di categoria, intende condurre ricerche di mercato indispensabili per definire strategie di marketing e di comunicazione mirate. Infine il piano di comunicazione, con iniziative on line, call center a numero verde, azioni editoriali e promo pubblicitarie, oltre che la naturale presenza su giornali, radio e tv. (fb)