Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
13/03/2006

FERROVIE, I LAVORI VANNO AVANTI

Proseguono con delle novita` positive le riunioni con la dirigenza del Gruppo Fs, nella fattispecie di RFI e Trenitalia. DallAssessore Marcolini si sono incontrati per il Servizio trasporti della Regione Marche Paolo Pasquini e Anna Ripa con i dirigenti di RFI Tomasino Salvatori e Claudio Ciarmatori e Danilo Antolini e Claudio Teti per Trenitalia. Allordine del giorno le problematiche relative sia al miglioramento del Trasporto Merci attraverso alcuni lavori pubblici sulle infrastrutture chiave, sia il servizio passeggeri. Per quanto riguarda il primo, i dirigenti RFI hanno ribadito linteresse al potenziamento dei collegamenti merci su rotaia e percio` di seguire da vicino lannoso problema dellallargamento della Galleria di Cattolica che costituisce un rallentamento, attualmente, notevole, per tutto il traffico delle Marche. Ci sono stati rallentamenti per la copertura finanziaria dei lavori, ottenuta solo questo gennaio, ma a febbraio lItalfer ha messo a bando lintera opera. Attualmente la gara e` in corso e i lavori saranno avviati entro lanno. Per la Galleria del Castellano, la tempistica non cambiera` e` stato assicurato dai responsabili RFI e a meta` dicembre la Galleria sara` ultimata, essendo gia` oggi a un terzo dei lavori. Il discorso si e` poi spostato sul by pass di Falconara per il quale la RFI deve consegnare il contratto di progettazione definitivo alla ditta vincitrice (massimo, un altro mese di tempo). Di qui, lesigenza di affrontare il problema dellassetto ferroviario portuale: a proposito occorrera` aggiornare il coordinamento dellassessore Marcolini sia con lassessore alle Infrastrutture Pistelli sia con il Comune e lAutorita` portuale. A maggio si inaugurera` ufficialmente il servizio treno+auto con il nuovo terminal di Ancona, localizzato dietro la Fiera. Lidea di collegare la Germania (Monaco) alla Turchia, su richiesta dei lavoratori che tornano in vacanza in patria prendendo il traghetto da Ancona per massima comodita`, e` nata due anni fa. La RFI in sei mesi ha finalmente realizzato questo terminal, uno dei pochi della linea adriatica, che permette di arrivare in treno con lauto direttamente in porto dove pure si trovano le carrozze viaggiatori che partono dallo stesso terminal. Con una serie di servizi aggiuntivi la fruibilita` dunque anche in questo caso e` massima e non pesa sul resto del traffico portuale e ferroviario. Infine, e` stato detto che RFI ha allo studio il potenziamento del servizio regionale passeggeri sullAdriatica. A tale proposito la regione si e` impegnata a formulare un proposta nei prossimi mesi con gli enti locali e le Province trattandosi di unoccasione molto importante per i servizi di collegamento metropolitani. E stato ribadito dallassessore Marcolini, che lintenzione e` di proseguire celermente alla puntuale verifica degli impegni assunti per procedere alla stipula di un Contratto di Servizio fra la Regione, Trenitalia e RFI, proprio per razionalizzare i costi e migliorare i servizi ad uso prioritario dellutenza marchigiana.