Lincontro fra il presidente Spacca, lassessore ai Trasporti Marcolini e la dirigenza regionale di Trenitalia prosegue alla ricerca di una soluzione della vertenza per il miglioramento dei tempi e del servizio dei collegamenti ferroviari delle Marche.
Di fronte alla richiesta di maggiori certezze soprattutto sulle tre questioni in discussione: lampliamento del materiale rotabile con la messa in servizio di nuovi locomotori; la conseguente assunzione di nuovo personale; lavanzamento dei lavori per il miglioramento delle infrastrutture ferroviarie, Trenitalia ha iniziato a formulare le prime risposte, riservandosi ulteriori decisivi passi avanti nellarco di qualche settimana.
A tale proposito lassessore Marcolini intendendo accelerare i tempi, ha chiesto un nuovo incontro interlocutorio per lunedi` 13 marzo e uno definitivo per il 5 aprile, con il presidente Spacca, per avere le risposte piu` attese sulle questioni fondamentali.
Intanto, sono stati dati alcuni segnali di avanzamento: sul personale, oltre alle 31 nuove assunzioni stabilite, la previsione di ulteriori immissioni di personale di bordo e di macchina, comunque superiore alle 25 unita`, sara` precisata nei prossimi incontri.
A Falconara si torna a parlare del Museo della Carrozza, vista la disponibilita` espressa da Trenitalia di voler dimettere limmobile dellex Officina e alienarlo ad ente pubblico.
Sul raddoppio Orte Falconara, e` stato ufficializzato limpegno per il tratto Foligno-Fabriano e Castelplanio-Montecarotto.
Mentre la ferrovia nel tratto Fossato di Vico-Fabriano ha la progettazione conclusa ma anche diversi problemi finanziari gia` sottoposti allapprovazione del Cipe, a Castelplanio alcuni ritardi vengono imputati a vincoli della Soprintendenza sul tracciato; gli stessi potrebbero in localita` Camponocecchio causare una variante di percorso. Fondamentale la questione delle Gallerie da allargare: per quella del Castellano i lavori proseguono e dovrebbero essere ultimati entro lanno in corso; per Cattolica e` in corso laffidamento dei lavori.
Per quanto concerne i passaggi a livello: Macerata e Montecosaro saranno completati entro aprile mentre sulla linea adriatica e` stato annunciato il raggiunto accordo fra Trenitalia e il Comune di Senigallia per il sottopasso carrabile che presto andra` in appalto mentre ce` attesa per quello di Mondolfo dove si e` aggiunta la richiesta di un altro sottopasso sulla Statale, oltre a quello pedonale che ne fa lievitare i costi.
Ma complessivamente e` tutto il sistema delle relazioni tra Regione Marche e Trenitalia ad essere in discussione. Ed in via Gentile da Fabriano non sembra ci sia alcuna intenzione di abbassare la guardia.
|