Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
16/02/2006

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI,. UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE , SCUOLA E CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI

Accrescere il diritto alla formazione del cittadino adulto, attivando azioni di sistema a sostegno dei Centri territoriali permanenti di educazione degli adulti. E limpegno principale assunto dalla Regione Marche attraverso un protocollo di intesa, recentemente sottoscritto in Regione dallassessore regionale alla Formazione e Istruzione , Ugo Ascoli, dal direttore dellUfficio scolastico regionale, Michele De Gregorio e dai coordinatori dei 13 Centri Territoriali Permanenti (CTP) della regione. Non e` una semplice dichiarazione di intenti- ha spiegato Ascoli ma lo strumento che rappresenta uno scatto di qualita` e che accoglie le metodologie condivise attraverso molti incontri per una gestione comune e uniforme dei Centri territoriali, favorendo una migliore comunicazione tra gli stessi. Non a caso- ha ricordato Ascoli- la Regione ha costituto gia` la rete telematica EDANET a cui fanno capo anche i Comitati locali, per ottimizzare le risorse, creare modelli di strutture avanzate e concorrere allattuazione dellofferta formativa allargata. E importante ha concluso Ascoli far passare il messaggio che leducazione degli adulti, in questa particolare fase in cui sempre piu` persone sopra i 30 e i 45 anni si trovano senza lavoro, costituisce unopportunita` fondamentale per rimettersi in gioco. E la Regione dedichera` unattenzione mirata a questo tema, pensando anche allintegrazione e alla formazione dei lavoratori immigrati. Siamo davvero soddisfatti- ha rimarcato De Gregorio- che esiste una collaborazione sempre piu` intensa e positiva con il territorio per elaborare linee dazione coordinate e che la Scuola resta giustamente protagonista delle decisioni che la riguardano. La sensibilita` delle istituzioni verso i temi delleducazione e nel considerare la scuola istituzione centrale di un territorio sta crescendo e ne siamo orgogliosi. Siamo consapevoli, tuttavia, che alla qualita` non corrisponda sempre un altrettanto valore in termini di risorse economiche per poterla esprimere appieno. Il documento sottoscritto impegna i 13 centri territoriali permanenti ad utilizzare la rete EDANET; a costituire una Consulta dei CTP, a fornire le informazioni alla Regione e allUfficio Scolastico regionale. La Regione, tra laltro, dovra` promuovere linformazione sui programmi e sulle opportunita` di finanziamento a livello locale, nazionale ed europeo, monitorare e valutare le attivita`. AllUfficio scolastico regionale, il ruolo di sostenere il coordinamento delle attivita` EDA e di formazione continua degli operatori dei centri territoriali permanenti. Da parte dei coordinatori dei CTP e` stato rimarcato come lattivazione di corsi di educazione degli adulti sia una sfida da vincere con la collaborazione delle Scuole superiori di secondo grado, vista soprattutto la crescita della domanda di formazione da parte degli adulti e in particolare dei lavoratori immigrati. In questo senso e` stata sottolineata lesigenza di ricercare le soluzioni piu` idonee in termini di aumento delle risorse umane per rispondere adeguatamente alla realizzazione di nuovi corsi serali mirati alla riconversione professionale. (ade)