Opportunità per il territorio

venerdì 15 settembre 2017  12:13 

“Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche delle attività culturali – Tecnico superiore per la valorizzazione dell’enogastronomia delle Marche” – Sede del corso Pesaro (PU)
“Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” – Sede del corso Senigallia (AN)


 

   

mercoledì 13 settembre 2017  11:21 

La Regione Marche finanzia 5 corsi di formazione sulle professioni turistiche nel rispetto della L.R. 9/2006 “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo”. I corsi di formazione, cofinanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo, sono rivolti a disoccupati residenti nella Regione Marche e sono a titolo gratuito per i partecipanti. 
Per acquisire le informazioni sui programmi didattici, sui termini e le modalità per l’iscrizione e sugli enti di formazione che gestiranno i corsi è possibile consultare gli avvisi nella sezione dedicata

Gli avvisi sono in continuo aggiornamento.   

venerdì 8 settembre 2017  11:37 

Procedura di valutazione comparativa per l’individuazione e la contrattualizzazione del certificatore delle spese ( FLC - first level control) del progetto Interreg Europe “PGI-00111 denominato iEER ”, di cui la PF Istruzione, Formazione, Orientamento e servizi territoriali è soggetto partner.

Il bando è stato pubblicato sul BUR n. 92 del 31/08/2017

VAI al BANDO

   

martedì 5 settembre 2017  03:00 

La Regione Marche al fine di consolidare e rendere efficiente il sistema della formazione del capitale umano nel settore tessile abbigliamento calzature ha finanziato 20 corsi di formazione. I corsi di formazione, cofinanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo, sono rivolti a disoccupati residenti nella Regione Marche e sono a titolo gratuito per i partecipanti. 
Per acquisire le informazioni sui programmi didattici, sui termini e le modalità per l’iscrizione e sugli enti di formazione che gestiranno i corsi è possibile consultare gli avvisi nella sezione dedicata

Gli avvisi sono in continuo aggiornamento.

   

martedì 5 settembre 2017  02:32 

Favorire i processi di innovazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese manifatturiere marchigiane, attivando almeno un tirocinio lavorativo. È la finalità di un bando emanato dalla Regione che prevede una dotazione finanziaria iniziale di 8,9 milioni di euro, da ripartire sotto forma di contributi a fondo perduto.

Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale (Bur Marche) del 7 settembre, ma è già scaricabile ai link di approfondimento:

Il bando sarà anche presentato nel corso di un seminario che si terrà il 15 settembre presso la sede della Giunta regionale (Palazzo Li Madou, Ancona a partire dalle ore 15.00).

Le risorse messe a disposizione del sistema produttivo locale sono quelle del Por Marche Fesr 2014-2020 che sostengono i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (Azione 1.3). Risultano coerenti con la strategia di specializzazione intelligente approvata dalla Giunta regionale nel dicembre 2016.