I disturbi dello spettro autistico (dall'inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell'interazione sociale in molteplici contesti e pattern di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi. Le caratteristiche della sintomatologia clinica possono essere estremamente eterogenee sia in termini di complessità che di severità e possono presentare un'espressione variabile nel tempo.
Accanto ai sintomi basilari, le persone affette da autismo possono presentare in misura più o meno marcata anche disturbi sensoriali, problemi del sonno, di alimentazione, disarmonie motorie, disarmonie nelle abilità cognitive, scarsa autonomia personale e sociale, autolesionismo, aggressività.
In circa il 70% dei casi inoltre all’autismo si accompagnano, in comorbidità, altri disturbi di tipo psichiatrico e neurobiologico.
È importante un approccio che non si limiti a interventi a spot ma che metta in atto una presa in carico globale e che tenga in considerazione tutte le persone e le risorse che ruotano attorno alla soggetto autistico.
Perché se è vero infatti che dall’autismo non si guarisce, è vero anche che un intervento precoce, globale, evidence based e, non di meno, rispettoso della persona, dei suoi desideri e delle sue specificità, fa la differenza e permette notevoli miglioramenti e un innalzamento del livello di qualità della vita di chi ne è affetto, del suo nucleo familiare, e degli altri sistemi di appartenenza.
Dal 2017, con il DPCM del 12.01.2017, i Disturbi dello Spettro Autistico sono ricompresi tra i Livelli Essenziali di Assistenza (art. 60).
Con DGR n. 76 del 3.02.2020 sono state recepite le Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro autistico, come aggiornate in CU n. 53 del 10.05.2018, rispetto alle precedenti linee di indirizzo del 2012, finalizzate principalmente a consolidare la rete dei servizi e migliorarne le prestazioni.
In data 26 luglio 2017, Il Ministero della Salute ha stipulato un accordo di collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità riguardante "I disturbi dello spettro autistico". L'accordo in questione prevede attività di supporto al Ministero della Salute ai fini della promozione di progetti di ricerca, coordinati dalle Regioni.
Con Delibere di Giunta sono stati recepiti due avvisi per la realizzazione di progettualità con il Ministero della Salute e l'ISS.
Con DGR n. 993/2017 sono stati costituiti due Centri (Età Evolutiva e Adulti specializzati per l'autismo).
Con DGR n. 1415/2017 si è provveduto all'attivazione della sperimentazione di una struttura residenziale e semiresidenziale per soggetti affetti da ASD.
Al fine di garantire la compiuta attuazione della L. 134/2015, e in esecuzione del DM del Ministero della Salute del 30.12.2016, è stata effettuata la mappatura dei servizi in tutta la regione relativi alla disabilità intellettiva e al ASD. Le informazioni risultanti dalla mappatura sono confluite nel sito Osservatorio Nazionale Autismo.
Lettera di presentazione
Scheda rilevazione mappatura dei servizi
Guida all'utilizzo della Piattaforma informatica per la mappatura nazionale dei servizi sui disturbi del neurosviluppo
Con successive Delibere di Giunta sono stati approvati progetti rientranti nella "Quality of life", con particolare attenzione alla fascia d’età dai 16 anni in su, che si prefiggono a breve termine la definizione di un modello per la redazione del Progetto di Vita e di protocolli operativi, oltre alla costruzione di percorsi che, partendo proprio dal Progetto di Vita, possano portare alla formazione del Budget di Salute, oltre alla promozione di attività specifiche di inserimento nel mondo lavorativo, per l'autonomia domestica (ASD 7-21 anni).
Data Aggiornamento 30/08/2022
Data Modifica 30/08/2022