martedì 28 dicembre 2021  13:19 
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 agosto 2019  "Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale e per la pianificazione di protezione civile territoriale nell'ambito del rischio valanghe"

 

La Carta del Rischio Valanghe, redatta ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 agosto 2019, rappresenta solo i Comuni in cui, allo stato attuale ed in base alle conoscenze acquisite, esiste un rischio valanga sulle zone antropizzate. Data l’estensione della zona coinvolta, la carta è stata suddivisa in 4 parti, una, a Nord, in cui compare il solo comune di Apecchio, tre che coinvolgono i Monti Sibillini:

  • Apecchio: la cartografia rappresenta l’omonimo Comune;
  • Rischio Est: in cui sono visibili i territori di Sarnano, Amandola, Montefortino e Montemonaco;
  • Rischio Ovest: Serravalle di Chienti, Visso, Ussita e Bolognola
  • Rischio Sud: Castelsantangelo sul Nera, Montegallo, Arquata del Tronto e Acquasanta Terme.

 

1 - CAMPI DELLA TABELLA ALLEGATA ALLA CARTOGRAFIA

I dati della tabella nella carta del rischio valanghe sono un sottoinsieme delle informazioni della Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (il cui webgis è consultabile al seguente link https://giscartografia.regione.marche.it/CLPV/).

I campi visibili nella carta del rischio sono i seguenti:

id: identificativo del sito valanghivo così come censito nella CLPV; è un codice numerico.

Comune: amministrazione all’interno della quale ricade l’area valanghiva.

CLPV: identificativo univoco del poligono della CLPV, costituito dal nome del comune in cui ricade e il codice numerico già visto nel campo id precedentemente esposto.

Località: toponimo della zona in cui ricade l’area.

Inchiesta Terreno: campo numerico con tre valori, 1 per la valanga, 2 per la zona pericolosa, “Non Disponibile” quando il sito non è stato censito con la metodologia in oggetto.

Fotointerpretazione: campo numerico con tre valori, 1 per la valanga, 2 per la zona pericolosa, “Non Disponibile” quando il sito non è stato censito con la metodologia in oggetto.

 

Nella Cartografia sono stati riportati anche i colatoi, censiti nella Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (mediante Inchiesta sul Terreno e Fortointerpretazione) che interessano aree a rischio.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione dei metadati della Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe al seguente link https://www.regione.marche.it/portals/0/Protezione_Civile/CentroFunzionale/CLPV/Metadati___CLPV.pdf

 

 

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE

Decreto del Dirigente Protezione Civile n.475 del 24/12/2021 "Approvazione prima mappatura delle aree soggette a rischio valanga nel territorio marchigiano ai sensi della Direttiva PCM 12 agosto 2019."

 
ALLEGATI TECNICI

Apecchio.pdf

Rischio_Est.pdf

Rischio_Ovest.pdf

Rischio_Sud.pdf

Shapefiles.zip.p7m