lunedì 8 marzo 2021  08:00 

 

Le persone con disabilità hanno il diritto di partecipare a tutti gli ambiti della vita, al pari di tutti gli altri e nonostante molto sia stato fatto per tutelare tale diritto, è arrivato il momento di potenziare l'azione europea. 

In linea con il trattato sul funzionamento dell'Unione europea e con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, che fissano l'uguaglianza e la non discriminazione quali pietre angolari delle politiche dell'UE, la Commissione ha quindi presentato un'ambiziosa strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 per una piena partecipazione di tutti alla società UE e oltre

 

La nuova strategia si basa sulla precedente strategia europea sulla disabilità 2010-2020 e contribuisce all'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, ponendo al centro la protezione dei diritti delle persone con disabilità deve essere al centro dei nostri sforzi, anche nella risposta al coronavirus.

 

La strategia decennale definisce le iniziative fondamentali incentrate su tre temi principali:

Diritti dell'UE: le persone con disabilità hanno lo stesso diritto degli altri cittadini dell'UE di trasferirsi in un altro paese o di partecipare alla vita politica. La Commissione europea proporrà una tessera europea d'invalidità per tutti i paesi dell'UE, che agevolerà il riconoscimento reciproco dello status di disabilità tra gli Stati membri, aiutando le persone con disabilità a esercitare il loro diritto alla libera circolazione. 


Vita indipendente e autonomia: le persone con disabilità hanno il diritto di vivere in modo indipendente e di scegliere dove e con chi vivere. Per sostenere una vita indipendente e l'inclusione nella comunità, la Commissione elaborerà orientamenti e avvierà un'iniziativa per migliorare i servizi sociali per le persone con disabilità.


Non discriminazione e pari opportunità: la strategia mira a proteggere le persone con disabilità da qualsiasi forma di discriminazione e violenza e a garantire l'accesso alla giustizia, all'istruzione, alla cultura, allo sport e al turismo, e le pari opportunità in tutti questi ambiti. La parità di accesso deve essere garantita anche per quanto riguarda l'occupazione e tutti i servizi sanitari.

 

Per realizzare le ambizioni della strategia sarà necessario un forte impegno da parte di tutti gli Stati membri. I paesi dell'UE sono attori chiave nell'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

 

La Commissione istituirà la piattaforma sulla disabilità, riunendo le autorità nazionali responsabili dell'attuazione della convenzione, le organizzazioni delle persone con disabilità e la Commissione, per sostenere l'attuazione della strategia e rafforzare la cooperazione e gli scambi sull'attuazione della convenzione.

 

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/italy