giovedì 25 febbraio 2021  08:00 

 

Le nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, la maggiore connettività, la realtà aumentata e virtuale hanno generato un cambiamento nel modo in cui i bambini connettono ed interagiscono oggi all'interno della società.

Un utente di internet su tre è infatti un bambino. Giovani e giovanissimi iniziano a navigare online a un'età sempre più tenera, trascorrendo molto tempo sui social media, giocando a giochi online e usando app mobili, spesso senza la supervisione degli adulti. 

 

E se da un lato il web offre molte opportunità per l'apprendimento, la comunicazione, la creatività e l'intrattenimento, apre però anche a rischi, soprattutto per gli utenti più vulnerabili come i bambini. Online, i bambini possono essere esposti a contenuti e comportamenti dannosi come il cyberbullismo, le molestie sessuali, la pornografia, la violenza o l'autolesionismo.

 

Sono necessarie allora risposte efficaci per prevenire conseguenze negative per il loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo.

 

Il portale Better Internet for Kids è una di queste risposte.  La piattaforma di risorse paneuropea, nell’ambito della strategia europea per un internet migliore per i ragazzi, fornisce infatti informazioni, guide e risorse sulla sicurezza e l’uso corretto di Internet per i minori

 

La piattaforma rientra all'interno del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Telecom, e gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).

 

Bik, presente in 24 lingue, fornisce una serie di news, ricerche e materiali, fra cui una galleria di risorse con centinaia di materiali didattici pensati per aiutare insegnanti, genitori e educatori, oltre che bambini e giovani, a navigare in modo sicuro nel web

 

Informazioni:

https://www.betterinternetforkids.eu/

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/creating-better-internet-kids