venerdì 26 febbraio 2021  10:43 

 

Lo European Youth Portal ha di recente reso disponibile la piattaforma di formazione online del “Corpo Europeo di Solidarietà”, tesa ad offrire un'ampia gamma di moduli di apprendimento relativi al volontariato, nonché a diversi altri argomenti volti ad avvicinare i giovani ai propri obiettivi, sia personali che professionali.

 

La piattaforma è aperta ai giovani volontari, sia quelli già attivi che i solo candidati, che vogliano ottenere maggiori informazioni sul Corpo Europeo di Solidarietà, facendosi ispirare per la loro esperienza futura.

 

Nella piattaforma sono presenti cinque moduli di formazione che approfondiscono diversi aspetti del processo di apprendimento:

 

- How do you EU

- Have it your way

- A whole new world

- The journey continues

- Broaden your horizons


Una volta entrati, si potrà fruire anche della sezione biblioteca, dove si avranno a disposizione ulteriori risorse per l'apprendimento, come la guida alla Formazione Generale Online che comprende numerose attività.

 

Cos'è il Corpo Europeo di Solidarietà ?

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) – EX SVE  è una iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato internazionale, principalmente nei Paesi dell’area geografica europea, ma anche in Africa, Sud America, Asia, Oceania. I Progetti possono essere “Long-term”, tra due e dodici mesi o “Short term”, tra due settimane e due mesi (per attività rivolte esclusivamente a giovani con minori opportunità oppure per progetti ESC di gruppo, che coinvolgono un minimo di 10 volontari).

 

I giovani “volontari europei” saranno coinvolti in progetti locali, organizzati da associazioni in tutta Europa, in vari settori: dall’ecologia all’arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero.

La piattaforma offre anche opportunità di tirocinio e formazione

 

A chi è rivolto il Corpo Europeo di Solidarietà ?

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre a tutti i giovani cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato internazionale (e non solo) in un contesto informale, promuovendone l’integrazione sociale e la partecipazione attiva. Non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda di finanziamento.

 

Come posso registrarmi alla piattaforma?

Gli interessati possono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, avere accesso al database e partecipare a progetti di solidarietà. E’ inoltre possibile contattare direttamente le organizzazioni che pubblicizzano sul portale le opportunità offerte.

 

La piattaforma è accessibile solo agli iscritti al Corpo Europeo di Solidarietà attraverso il loro profilo di Corpo.

 

Se non sei ancora registrato, vai alla homepage di European Solidarity Corps e clicca su "Register / Log in". Una volta creato il tuo profilo, puoi accedere alla piattaforma cliccando su  "Formazione online"

 

 

Formazione Online ed Iscrizione: https://europa.eu/youth/news

Per saperne di più: https://europa.eu/youth