lunedì 14 settembre 2020  08:00 

 

La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione)  ha indetto il concorso "Juvenes Translatores 2020", una competition per giovani traduttori europei di tutte le scuole secondarie dell'Unione europea.

 

Il concorso, giunto alla sua 14esima edizione, intende promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore. 

 

Caratteristiche del concorso

Il concorso si svolgerà online il 26 novembre 2020 in tutte le scuole partecipanti. Quest'anno i partecipanti al concorso dovranno tradurre un testo sul tema "Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti".

 

I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre (le combinazioni linguistiche possibili sono 552).

 

Requisiti

Per partecipare gli studenti interessati devono:

essere nati nel 2003

di qualsiasi nazionalità

essere regolarmente iscritti in una scuola

 

Premiazioni

I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2021. Se la situazione lo consentirà, la premiazione avverrà nella primavera del 2021 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione e di saperne di più sul lavoro dei linguisti.

 

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO

 

Come partecipare

Le scuole che desiderano partecipare possono iscriversi online entro il 20 ottobre 2020 e consentire così ai propri studenti di competere con i coetanei degli altri paesi dell'Unione.

 

La procedura di selezione delle scuole è automatizzata e casuale. Le scuole selezionate dovranno scegliere da 2 a 5 studenti che parteciperanno al concorso.

 

Scadenza ore 12.00 del 20 ottobre 2020