L’iniziativa “Interreg Volunteer Youth” (IVY) offre ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni la possibilità di partecipare a progetti di volontariato legati a programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali, contribuendo così allo sviluppo di collaborazioni tra diverse regioni europee.
Questo progetto rientra nel quadro del Corpo Europeo di Solidarietà e mira a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea, promuovendo la cittadinanza attiva e l’impegno civico tra i giovani.
Obiettivi del programma
I volontari IVY supportano e diffondono i risultati concreti dei progetti Interreg, favorendo la cooperazione europea e i valori di solidarietà e collaborazione oltre i confini nazionali.
Allo stesso tempo, i partecipanti vivono un’esperienza di crescita personale e professionale, sviluppando competenze utili per il loro futuro.
Destinatari
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da:
-
uno dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea;
-
oppure da uno dei seguenti Paesi partner: Albania, Algeria, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Georgia, Islanda, Israele, Libano, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Palestina, Repubblica di Moldova, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.
Condizioni economiche
Il programma IVY garantisce ai volontari una copertura giornaliera delle spese di vitto e alloggio, oltre a una polizza assicurativa e alla copertura totale o parziale delle spese di viaggio.
Durata
I progetti hanno una durata compresa tra 2 e 6 mesi, a seconda delle necessità del programma e della disponibilità del volontario.
Come partecipare
Per partecipare, è necessario compilare un modulo di candidatura online e segnalare l’interesse per uno o più progetti Interreg.
I candidati idonei verranno contattati per un colloquio di selezione e, in caso di esito positivo, parteciperanno a una formazione preliminare prima dell’avvio dell’esperienza di volontariato.
È anche possibile registrarsi alla piattaforma per ricevere notifiche sulle nuove opportunità disponibili nel proprio ambito di interesse.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni leggi il profilo del volontario o visita il sito ufficiale.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti