martedì 10 settembre 2024  09:52 

E' indetto l’Avviso Pubblico , ai sensi della L.R. 4/96 e s.m.i. per l’annualità 2024, per l'ammissione al  corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “Accompagnatore di media montagna” codice ADA.23.03.06 (ex ADA.19.21.47) - Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni in montagna. Il corso sarà avviato con un minimo di otto partecipanti che abbiano superato la prova selettiva.

Soggetti ammissibili

Ai fini della partecipazione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

a) età non inferiore ai diciotto anni;

b) possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;

c) non aver riportato condanne penali di cui all’art. 29 del codice penale che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, salvo avvenuta riabilitazione;

d) certificato del medico curante attestante lo stato di salute idoneo ad intraprendere la prova tecnico pratica;

e) aver superato, con esito positivo, le prove selettive attitudinali di ammissione.

I dati relativi a nascita, nazionalità, titolo di studio, assenza di condanne penali possono essere autocertificati. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità europea è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, almeno di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del Collegio delle Guide Alpine Marche.

I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrare l’attesa di rinnovo documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno e avere buona conoscenza della lingua italiana di livello A2 con certificazione rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione.

Modalità per la partecipazione alla prova di selezione:

Le domande di partecipazione alla prova di selezione (All. A) devono essere spedite a mezzo pec all’indirizzo collegioguidealpinemarche@pec.it , ove sull’oggetto dovrà essere riportata la dicitura “domanda partecipazione avviso selezione corso accompagnatore di media montagna regione Marche”. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata saranno considerate irricevibili con conseguente esclusione del candidato.

È esclusa ogni altra forma di presentazione.

Le domande devono pervenire, a pena di esclusione entro e non oltre il giorno 1 ottobre 2024.

Per informazioni contattare la Segreteria del corso all’indirizzo mail: corsoamm@guidealpinemarche.com e telefonicamente nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 A.M.M. Miconi Fabio tel. 335.6844128.

Si informa inoltre che in data 6 settembre 2024 alle ore 18,00 si terrà un webinar informativo sul percorso formativo per conseguire la qualifica di accompagnatore di media montagna.

Le iscrizioni al webinar potranno essere effettuate, a far data dal 1 settembre 2024, nel sito del Collegio delle Guide Alpine delle Marche all’indirizzo: https://www.guidealpinemarche.com/category/news/

AVVISO