|
Visita istituzionale dell’assessore regionale al Lavoro, Tiziano Consoli, ai Centri per l’Impiego del Comune di Ancona per fare il punto sullo stato dei servizi, gli investimenti in corso e il ruolo strategico dei CPI nelle politiche attive del lavoro. “I Centri per l’Impiego sono il cuore operativo delle politiche attive del lavoro – ha dichiarato Consoli accompagnato dal dirigente regionale Massimo Rocchi, dalla responsabile del CPI di Ancona Camilla Martini e dalla vice Laura Giumbini – Qui avviene l’incontro concreto tra chi cerca lavoro e chi lo offre. Gli investimenti PNRR sulle strutture e sull’organizzazione dei servizi servono a rendere i CPI sempre più moderni, accessibili ed efficaci, capaci di rispondere ai bisogni reali del territorio, delle imprese e delle persone”.
Il sopralluogo ha preso avvio dal cantiere di Piazza Salvo D’Acquisto, finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di € 2.715.832,78, che prevede la ristrutturazione completa della sede e un importante ampliamento degli spazi. Un intervento strutturale pensato per migliorare l’accessibilità, la funzionalità degli ambienti e la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese.
La visita è proseguita presso il Centro per l’Impiego di via Ruggieri, dove è attivo il servizio dedicato alla Legge 68/1999 sul collocamento mirato, punto di riferimento fondamentale per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e per il supporto alle aziende negli obblighi e nelle opportunità di inserimento. Ultima tappa ai CPI di via Trieste 22 e 24, sedi in cui sono concentrati gli altri servizi per l’orientamento, l’accompagnamento al lavoro, l’incrocio tra domanda e offerta e il supporto ai percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo.
“Stiamo lavorando – ha aggiunto Consoli – per rafforzare il ruolo dei CPI come presidi pubblici di orientamento, inclusione e sviluppo occupazionale, superando una visione assistenziale e puntando su competenze, personalizzazione dei percorsi e collaborazione con il tessuto produttivo locale”. Quella di Ancona è la prima di una serie di visite che proseguiranno nei prossimi mesi in tutta la regione “a conferma della volontà della Regione Marche di mantenere un confronto costante con i territori e rafforzare il ruolo dei Centri per l’Impiego come pilastro delle politiche attive del lavoro” ha concluso l’assessore.
|