Le Marche penalizzate dal nuovo orario ferroviario sui servizi a lunga percorrenza. Questo pomeriggio si e` svolto un incontro in Regione con il responsabile delle Relazioni Esterne di Trenitalia Alberto Scattone per esaminare la situazione che si verra` a creare dall11 dicembre, data dellentrata in vigore del nuovo orario ferroviario. Trenitalia ha infatti deciso una serie di cambiamenti per ridurre il monte complessivo della percorrenza previsto dal contratto con lo Stato. Innazitutto gli Intercity faranno hub a Bologna, il che significa che non sara` piu` possibile andare direttamente a Milano e a Torino dalle Marche, ma sara` necessario effettuare sempre il cambio nella stazione del capoluogo emiliano. Particolarmente grave la riduzione delle fermate dei Frecciabianca in funzione della velocizzazione del trasporto. Per le Marche significa che i Frecciabianca faranno tappa solo ad Ancona e che saranno soppresse le fermate di San Benedetto del Tronto e di Pesaro. Infine unaltra grande criticita` riguarda la tratta Roma-Ancona: saranno soppressi il collegamento mattutino delle 11 e quello serale delle 19.30 generando enormi difficolta` per tutti i pendolari che lavorano nella Capitale.
Su questi punti spiega lassessore ai trasporti Luigi Viventi abbiamo ribadito il nostro totale dissenso che confermeremo al Ministro, in quanto e` il Ministero che sottoscrive il contratto per i servizi universali con Trenitalia.
Nei giorni scorsi Viventi aveva gia` stigmatizzato la situazione attraverso due lettere: una allad di Rfi Mauro Moretti e allad di Trenitalia Vincenzo Soprani, laltra al ministro dei Trasporti Corrado Passera. Nelle missive lassessore aveva chiesto attenzione e sensibilita` per le Marche a rischio isolamento.
Una situazione drammatica dunque, resa ancora piu` pesante dai tagli effettuati dal governo nazionale sulle risorse per il trasporto pubblico locale che sono stati illustrati questa mattina alle organizzazioni sindacali del settore Trasporti di Cgil, Cisl e Uil: sul ferro in particolare le risorse statali sono diminuite del 78% e da 42,5 milioni si e` passati a 9,5 milioni. Viventi ha quindi annunciato una riduzione del 30% per quanto riguarda i servizi su ferro e del 10% per quelli su gomma. La quota dei servizi confermati potra` essere garantita solo grazie a risorse straordinarie una tantum che dal 2013 non saranno pero` disponibili. Lassessore ha dunque di riorganizzare la governance dei trasporti attraverso una programmazione unica coordinata e un solo bacino di traffico per lintera Regione in modo da razionalizzare le spese e rendere piu` efficiente il servizio.
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