Proseguono le iniziative promozionali rivolte ai potenziali turisti del mercato italiano per vacanze da sogno nelle Marche. Dal 22 maggio, ogni giorno e` possibile visitare il truck che gira l'Italia consegnando la dream card che consente di vincere week end e da` lopportunita` di ricevere un consistente sconto per soggiorni nelle Marche. Si sono poi concluse con risultati molto positivi le azioni di marketing diretto per proporre lofferta turistica della regione, attraverso stand di contatto con il pubblico, allestiti in luoghi di particolare affluenza, come ipermercati, supermercati, centri commerciali e catene specializzate.
Per queste azioni promozionali, la Regione si e` avvalsa della collaborazione della FAITA Marche, a sua volta in raccordo con le associazioni regionali del ricettivo alberghiero ed extralberghiero.
Molto buono e` il bilancio derivato da questa esperienza per gli operatori coinvolti, che parlano di risultati importanti in termini di interessamento e prenotazioni ricevute. In alcuni casi, per rendere maggiormente incisiva loperazione, sono state attivate iniziative di animazione e di promozione di prodotti tipici, in collaborazione con le associazioni di categoria e degli enti locali. Un esempio e` lesperienza di Carpi, in provincia di Modena, dove la promozione si e` svolta per unintera settimana, ruotando attorno a un grande evento: la Festa delle Marche, con musica e tradizioni locali, degustazione di prodotti tipici, estrazione di soggiorni vacanze gratuiti nella nostra regione.
La Regione Marche - dichiara lassessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi - da` molta importanza alle iniziative dirette alla grande distribuzione che sono estremamente efficaci sotto il duplice profilo della promozione e della commercializzazione. Da una parte, infatti, tali interventi consentono di incontrare direttamente, senza intermediazioni e con tempi di risposta brevi, a volte immediati, un alto numero di potenziali clienti, ai quali proporre e vendere specifici pacchetti vacanza: da questo punto di vista e` fondamentale il lavoro congiunto con le associazioni di categoria, che infatti rendono possibile la commercializzazione delle varie proposte di soggiorno.
Daltra parte - continua Solazzi - la Regione svolge un importante compito di coordinamento nella programmazione delle attivita`, al fine di garantire, sotto il profilo della promozione e della comunicazione, la diffusione di unimmagine complessiva e unitaria del prodotto turistico `Marche. Ideare e realizzare un articolato calendario di appuntamenti di marketing diretto in alcune delle piu` importanti piazze italiane, dal punto di vista della provenienza dei flussi turistici, consente senza dubbio di dare grande visibilita` alla ricca offerta turistica della nostra regione e di rafforzare la percezione del brand `Marche.
Su questa stessa linea - conclude lassessore - si colloca anche il tour promozionale delle Marche con lenorme tir personalizzato che sta facendo il giro del centro e nord Italia con lo scopo di valorizzare tutte le eccellenze del territorio, da quelle culturali a quelle enogastronomiche, artistiche, ambientali, proponendo vacanze da sogno nella nostra regione.
|