Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
30/03/2009

NUOVA DARSENA PORTO DI ANCONA - LA GIUNTA APPROVA LO SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA

E stato approvato lo schema di protocollo dintesa tra Regione, Autorita` portuale di Ancona e RFI (Rete ferroviaria italiana) per la realizzazione del terminal di trasporto combinato nellarea dellex scalo Mariotti e del completamento del collegamento ferroviario alla nuova darsena del porto di Ancona. Lapprovazione del documento da parte della Giunta segue a quella da parte del Comitato portuale che ha espresso il suo parere favorevole allunanimita`. Il protocollo, che dovra` ora essere sottoscritto ufficialmente tra le parti, prevede che entro il 30 settembre 2009 sia operativo il collegamento ferroviario tra la nuova darsena portuale di Ancona e la rete nazionale, almeno su un binario. Successivamente saranno recuperate le aree dell'ex Scalo Marotti e del Dopolavoro ferroviario per realizzare un terminal adibito al trasporto pubblico combinato delle merci che transitano nello scalo dorico. Allintesa si e` giunti a seguito dei numerosi incontri che l'assessore regionale alla Viabilita`, Lidio Rocchi, ha avuto con i referenti degli enti interessati al rilancio della struttura portuale di Ancona. La Regione dichiara Rocchi ha da tempo avviato una serie di iniziative di riorganizzazione e miglioramento dei nodi intermodali porto di Ancona, interporto di Jesi e aeroporto delle Marche. L'intesa accelera definitivamente la realizzazione del collegamento, strategico e indispensabile, che tutta la comunita` regionale attende da troppo tempo. Si realizza cosi` unoperazione finalizzata sia allimplementazione del trasporto ferroviario delle merci da e per il porto di Ancona, sia alla riduzione della congestione stradale che allo sviluppo dellintegrazione delle modalita` marittima e ferroviaria, coerentemente con la politica europea e nazionale dei trasporti. A tale scopo la Regione ha previsto appositi investimenti con i fondi Fesr 2007-2013, che ora vengono messi a disposizione per rilanciare lo scalo del capoluogo regionale. La realizzazione del raccordo ferroviario, tra la nuova darsena e la rete ferroviaria nazionale, rientra nel Programma innovativo urbano del Protocollo tra ministero Infrastrutture, Regione Marche, Comune di Ancona, Ferrovie dello Stato, Rfi e Autorita` portuale. Sono previsti 9,2 milioni di euro per la realizzazione degli impianti (appalti a cura dell'Autorita` portuale) e 3,5 milioni di investimenti ferroviari da parte di Rfi. L'Autorita` portuale sta ultimando i propri interventi, mentre Rfi non ha ancora avviato le procedure di competenza, a seguito del `mancato trasferimento dei fondi governativi. In base all'Accordo ora raggiunto, la Regione Marche e l'Autorita` portuale sono disponibili a finanziare la parte del raccordo ferroviario di competenza Rfi, in modo da rendere operativa l'infrastruttura di trasporto. L'intesa prevede che la Regione assegni un finanziamento di 5 milioni di euro per ristrutturare parte dell'area ex Mariotti e del Dopolavoro ferroviario (80 per cento dell'importo) e per completare il collegamento ferroviario della nuova darsena (50 per cento del costo). L'Autorita` portuale cofinanziera` gli stessi interventi con quote del 20 e del 50 per cento. Predisporra` anche il progetto preliminare (entro 60 giorni dalla firma dell'intesa) e curera` gli appalti approvati dalla Regione (entro 60 giorni dal consenso). Rfi garantira` il nuovo collegamento entro il 30 settembre 2009, almeno su un binario, nell'attesa della completa realizzazione dell'intervento, destinato a movimentare tutto il traffico ferroviario originato dal porto commerciale. Gli impianti sportivi del Dopolavoro FFSS verranno delocalizzati in un'altra area gia` individuata dal Comune di Ancona e gradita dall'associazione ricreativa.