Da domenica 15 giugno, data di entrata in vigore dell’orario estivo di Trenitalia, entrerà definitivamente in esercizio l’intera flotta dei treni Jazz sulla linea ferroviaria regionale. In tutto saranno otto i treni in servizio, perché i quattro in dotazione alle Marche si integreranno con altrettanti mezzi assegnati all’Umbria, che però effettueranno anche alcune corse sul territorio marchigiano.
E’ questa una delle novità dell’esercizio estivo di Trenitalia, che prevede anche, nel nuovo orario, una serie di corse totalmente nuove che collegheranno Ascoli Piceno con il mare nei giorni festivi.
“Trenitalia ci ha comunicato – afferma l’assessore ai Trasporti Luigi Viventi – che da quando è entrata in funzione l’elettrificazione della linea Ascoli-Ancona, poco più di un anno fa, si è avuto sulla tratta un aumento del 30 per cento dei viaggiatori e l’innovazione ha determinato, come diretta conseguenza, anche un miglioramento delle stazioni intermedie. A questo punto, con i nuovi orari estivi, contiamo di offrire all’utenza un servizio sempre più aderente alle richieste”. Tra ottobre e novembre, inoltre, in base al contratto di servizio e come confermato dall’Amministratore delegato di Trenitalia Soprano all’assessore Viventi nell’incontro del marzo scorso, dovrebbero cominciare a circolare i primi degli otto nuovi treni diesel, destinati alla linea Macerata-Civitanova-Fabriano.
|