Significativo, nell’ambito dei lavori del Comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero in corso a Fano, la visita del presidente degli alberghi consorziati di Fano Torrette e Marotta, Luciano Cecchini.
L’incontro con i rappresentanti delle associazioni dei marchigiani residenti fuori dei confini nazionali ha costituito un valido momento di presentazione dell’offerta turistica del territorio, avviando intese per lo sviluppo futuro di un flusso turistico verso le Marche da parte delle associazioni che operano nei diversi continenti.
“Quello che potremmo definire ‘turismo di ritorno’ – ha spiegato il dirigente del servizio regionale Marchigiani nel mondo, Sandro Abelardi - ha un rilievo particolare tra le varie tipologie turistiche che caratterizzano l’offerta delle Marche. Si tratta di un segmento che, in questo momento di forte competitività sui mercati, va perseguito con determinazione, perché il valore che le associazioni marchigiane costituiscono nel mondo è una vera risorsa per costruire una rete solida e per dare concretezza alle aspirazioni dei marchigiani emigrati e dei loro discendenti a rientrare nella terra d’origine”.
|