David Buschittari, in rappresentanza dei giovani amministratori e designato dall’Anci Marche, è stato eletto Presidente della Consulta regionale dei giovani. La Vice Presidenza è andata a Roberta Battinelli in rappresentanza delle scuole superiori della Provincia di Ancona.
Oltre all’elezione del Presidente e del Vice Presidente, nella riunione del 30 ottobre i componenti della Consulta erano chiamati ad esprimere il parere di competenza sul piano regionale delle politiche giovanili per il prossimo triennio. Dopo un qualificato confronto sui temi del piano, sollecitato in particolare dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, è stato espresso parere favorevole.
I giovani, in rappresentanza degli studenti, dei movimenti giovanili delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali di categoria, delle formazioni giovanili dei partiti politici e dei giovani amministratori, hanno condiviso le osservazioni emerse, che sono state recepite nel piano regionale. In particolare, l’esigenza di approfondire la conoscenza della condizione giovanile sul territorio regionale e la promozione di strumenti ed iniziative per orientare i giovani al lavoro.
Al neo presidente gli auguri di buon lavoro da parte dell’assessore regionale alle Politiche giovanili, Paolo Eusebi.
|