Si è tenuto oggi, presso la sede della Conferenza delle Regioni, un incontro tra il Presidente dell’ICE, Riccardo Monti, e la Commissione attività produttive e internazionalizzazione della Conferenza delle Regioni, coordinata dal Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. Ai lavori ha partecipato anche una della delegazione delle Camere di Commercio, guidata dal Presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello.
Il confronto si è tenuto alla vigilia della seconda riunione della Cabina di regia sull’internazionalizzazione. “Le Regioni – ha detto Spacca – apprezzano gli sforzi per realizzare un modello coordinato di riferimento fra tutti gli attori che operano nel sistema dell’internazionalizzazione: dalla nuova agenzia ICE, alle Regioni alle camere di commercio”.
Il Presidente Spacca ha sottolineato infine “l’esigenza di un più forte coordinamento tra le Regioni, tra queste e le Camere di Commercio e, complessivamente, in tutto il sistema”.
L’odierno confronto è un ulteriore tassello - dopo il percorso condiviso con Unioncamere lo scorso 26 settembre - per rendere più efficace e fondata sulla leale collaborazione l’azione della Cabina di regia nazionale per sostenere in modo coordinato l’azione del sistema Paese per l’internazionalizzazione e per la promozione degli investimenti in Italia.
|