'Loperazione Hoffman ha superato gli obiettivi di promozione delle Marche ed e` diventata un'operazione di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Cosi` il presidente della Regione Gian Mario Spacca oggi ad Ancona alla conferenza per la presentazione della versione definitiva dello spot Marche: le scoprirai allInfinito (nella versione da 120 e 30) alla quale hanno partecipato anche il regista Giampiero Solari e il responsabile di Europroduciones Stefano Torrisi.
Quando abbiamo pensato a questa complessa operazione - ha proseguito Spacca - volevamo trasmettere unimmagine unitaria delle Marche nel mondo. Volevamo suscitare suggestioni e curiosita` nei confronti della nostra terra sia per i mercati turistici, ma anche per dare piu` valore aggiunto al lavoro dei marchigiani: ai vini, ai prodotti tipici, ai prodotti del manifatturiero, come le scarpe per esempio. Le reazioni sono andate al di la` delle nostre stesse aspettative e ne siamo piu` che soddisfatti. La maggior parte dei commenti e` straordinariamente positiva e per certi versi inusitata. Perfino lAccademia della Crusca e` scesa in campo per esprimere il suo apprezzamento nei confronti dello spot attraverso il presidente onorario Francesco Sabatini, per non parlare di tanti intellettuali di prestigio come Umberto Piersanti, Davide Rondoni, Giorgio De Rienzo. Sono convinto che questa operazione abbia tutte le potenzialita` per diventare una pietra miliare nel mondo della comunicazione. Oltre a tutti i quotidiani e televisioni nazionali, di Hoffman e delle Marche hanno parlato anche quotidiani e riviste internazionali: dal New York Times al Daily Mail, da Variety alla Reuters al Sidney Morning Herald. A queste prestigiose testate si aggiungono giornali riviste di settore, siti internet specializzati di ogni parte del mondo: inglesi, spagnoli, danesi, messicani, tedeschi, austriaci, addirittura thailandesi e indiani.
Oggi ha concluso Spacca presentiamo la versione definitiva dello spot che ha tenuto conto dei suggerimenti e delle osservazioni arrivate dai marchigiani dopo la condivisione delle bozze di lavoro in rete. Abbiamo infatti fatto in modo che anche questa, come tante altre iniziative della Regione, avesse la massima condivisione da parte della nostra comunita`.
Lo spot andra` in onda dal 24 gennaio al 13 febbraio sulle reti Rai, Mediaset, La 7 e su Sky con oltre mille passaggi prevalentemente in prime time. Tre i formati previsti: da 7, 15 e 30 secondi (in tre versioni), oltre a uno di 120 secondi pensato per i cinema. Gli spot, realizzati dalla Europroduzioni, societa` italiana di un importante gruppo multimediale spagnolo, saranno presentati ufficialmente alla stampa nazionale alla Triennale di Milano il 20 gennaio.
|