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03/02/2010

INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI, PRIMA RIUNIONE DEL GRUPPO DI LAVORO MISTO. CONFRONTO SULAL CIRCOLARE MINISTERIALE CHE FISSA IL 30% DI STRANIERI NELLE CLASSI

Lavorare tutti insieme per costruire una Scuola che sia luogo privilegiato di integrazione sociale. Questo il messaggio evidenziato nella riunione del gruppo di lavoro misto Regione assessorato allIstruzione, Ufficio Scolastico regionale, Unione Province Italiane (UPI) e Associazione dei Comuni (ANCI) - tenutasi oggi presso lassessorato regionale allIstruzione, per un primo confronto interpretativo e interlocutorio sugli adempimenti che richiede la circolare del Ministero Indicazioni e raccomandazioni per lintegrazione di alunni con cittadinanza non italiana. La situazione delle Marche, proprio per la spiccata caratteristica di essere citta`-regione, fuori da dinamiche metropolitane, non e` emergenziale, anzi registra un forte indice di integrazione sociale, ma sussistono comunque realta` di scuole dove la concentrazione di alunni stranieri e` molto vicina al limite del 30% fissato dalla circolare ministeriale dell8 gennaio. Nelle Marche,secondo una recente rilevazione dellUfficio Scolastico Regionale, gli alunni stranieri al 31 ottobre 2009 sono complessivamente 25.597 su un totale di 214.540 studenti. Il massimo numero, 8.784 e` concentrato nella scuola primaria dove la percentuale media piu` alta, 14%, si registra in provincia di Macerata, con punte vicine al 30% in alcune scuole di Caldarola (23,6), Corridonia (25,2), Porto Recanati (29,5). Mentre Ancona si attesta sull11.78% con realta` di alcune scuole del capoluogo con il 29,6%, Fabriano (25,8), Jesi (23,4); ad Ascoli Piceno ( dati comprensivi anche della provincia di Fermo) con una media del 10,38% ci sono scuole con il 23,4% di alunni stranieri (a Monte Urano) e a Pesaro con l11,92 in una scuola di Piandimeleto si raggiunge il 25,8%. Concentrazioni analoghe le troviamo anche negli Istituti Professionali. Le percentuali si riferiscono complessivamente allintera istituzione scolastica, e` quindi ovvio che il dato analitico delle singole classi puo` superare di molto il tetto stabilito del 30%. La finalita` del gruppo di lavoro era quello di iniziare un percorso di lavoro su linee dazione comuni tra vari attori del territorio per progettare criteri e indirizzi rinnovati al fine di valorizzare quelle scuole che contano il maggior numero di alunni stranieri, attraverso una progettualita` omogenea e una ottimizzazione delle risorse che tutti gli enti pubblici mettono in campo, con lintento di scongiurare marginalizzazioni che nuocerebbero a tutta la comunita`. Lobiettivo culturale e` dunque quello di rendere attraenti le scuole che contano il maggior numero di studenti stranieri anche ai ragazzi italiani, offrendo loro i valori e i saperi degli alunni stranieri, secondo una logica di scambio culturale non solo nel classico modello dei viaggi nei Paesi stranieri, ma nella stessa sede d Istituto, consentendo quindi un duplice scopo: consolidare le radici culturali di giovani nati in Italia da famiglie straniere, che sempre piu` rischiano di perdere identita` e arricchire i ragazzi italiani attraverso unofferta formativa diversificata e nuova. In tal senso la Regione lavorera` in sinergia tra i due assessorati Istruzione e Servizi sociali con lUfficio Scolastico e gli enti locali per approfondire i margini di flessibilita` della circolare ministeriale, dare tempestive e utili indicazioni alle scuole, costruire linee di intervento che rispondano alle esigenze piu` rilevanti, creare una rete a supporto del territorio per essere operativi dal prossimo anno scolastico. (ade)