Immagini incantevoli delle Marche che sembrano quadri impressionisti, Dustin Hoffman che fa da ambasciatore allo stand nelle giganti foto di scena, la colonna sonora di Rossini e Pergolesi. Cosi` si sono presentate le Marche allapertura della 30 edizione della BIT in uno stand rinnovato che evoca nei colori e nelle immagini naturalezza, vivacita` e armonia. A poche ore dallapertura lo stand ha gia` accolto moltissime persone, incuriosite dal video promozionale con il grande attore californiano e comunque attratte dalla diversissima e molteplice offerta turistica che viene proposta: mare, collina, montagna, aree protette, spiritualita`, arte e cultura, enogastronomia, terme e benessere, artigianato, sport e tempo libero e naturalmente lofferta culturale con le tante realta` storico-artistiche e i numerosi eventi che si svolgeranno nellarco dellanno. Le Marche sono un paradiso beati voi che vivete li`! E questo il commento generalizzato raccolto sia da chi conosce gia` la nostra regione e vuole tornarci, sia di chi ne ha sentito parlare e vuole scoprirla. Marche. Le scoprirai allInfinito dunque riassume bene il desiderio di molti che cercano una vacanza multi esperienziale e identificano la regione come unoasi per tutti i gusti. Molti, infatti, conoscono gia` la costa e chiedono informazioni sullentroterra, la collina e i tanti itinerari artistico culturali.
Bellissima larea accoglienza allestita nello stand dove, in un caffe` virtuale, viene proiettato continuamente su un videowall lo spot promozionale con Dustin Hoffman e poco piu` in la` una fotografia panoramica illuminata della campagna marchigiana, davvero molto affascinante, scattata da Renato Gatta.
Numerosi gli articoli della stampa specializzata le pubblicazioni e lattenzione di televisioni nazionali sulle Marche, e sullo stand: mai come questanno, dal primo giorno di apertura della piu` importante manifestazione fieristica internazionale di settore, linteresse e` stato cosi` alto, segno inequivocabile che la nuova campagna promozionale e lo spot stanno funzionando in termini di visibilita`, conoscenza e curiosita`.
E questo pomeriggio le Marche usciranno dalla BIT per andare in libreria. Alle 19 infatti e` in programma un evento promozionale alla Mondadori Multicenter di Via Marghera che ha dedicato alle Marche unintera vetrina per tutta la settimana della BIT. Allo Spazio Eventi di Via Marghera, Patrizio Roversi presenta lofferta turistica marchigiana e lo spot promozionale, oltre ad illustrare le modalita` del concorso che sabato e domenica animera` lo stand Anche tu come Dustin per chi vuole cimentarsi con la poesia leopardiana e vincere un week end nelle Marche.
La novita`: nei prossimi giorni sara` presentata presso lo stand della Regione la Dream Card, la carta per una vacanza da sogno che permette di usufruire di tariffe agevolate nelle strutture ricettive marchigiane. La Dream Card da` infatti diritto a sconti per i soggiorni in numerose strutture e tantissimi operatori stanno aderendo alliniziativa: oltre 700, tra strutture alberghiere ed extralberghiere (dagli alberghi agli agriturismi, alle country house, dai campeggi ai villaggi turistici, ai bed&breakfast, etc,) in poco piu` di dieci giorni hanno dichiarato la propria adesione. La Dream Card sara` distribuita gratuitamente e veicolata attraverso i vari canali di promozione, dagli appuntamenti fieristici, alle iniziative di direct marketing nei centri commerciali. Uno strumento privilegiato per far conoscere questa iniziativa sara` naturalmente il nuovo portale regionale, www.turismo.marche.it che, se da un lato contribuisce alla sua diffusione - la carta infatti potra` essere scaricata dal web o richiesta via e-mail - dallaltro tale operazione permettera` di far conoscere maggiormente il sito in Italia e nel mondo. Lattivazione della Dream Card richiede infatti, da parte di chi la possiede, la registrazione al sito regionale, si tratta di un invito, intanto, a visitare le Marche attraverso un viaggio virtuale sulla rete, prima di venirle a scoprire di persona. Unoperazione di web marketing, semplice ma efficace, che vuole anche dare impulso alla nascita di una community degli Amici delle Marche. (ade)
|