Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
24/02/2010

CONCLUSO L’EDUCATIONAL PARTITO DALLA BIT CON 25 OPERATORI ESTERI. LE MARCHE COME IN UN FILM E IL FINALE E’ SORPRENDENTE: UN’INFINITA SCOPERTA

Sulla seducente scia dei versi leopardiani dellInfinito, da Urbino ad Ascoli, passando naturalmente per Recanati, i tour operator esteri che hanno partecipato alleducational organizzato dalla Regione dal 21 al 24 febbraio, hanno lasciato le Marche con lemozione nel cuore e la voglia di ritornare, anche da turisti. Dei venticinque operatori, la maggior parte- otto- provenivano dagli Stati Uniti e nella prima giornata, partecipando ad un workshop ad Ancona dove, insieme allofferta turistica, e` stato presentato ed illustrato lo spot promozionale con Dustin Hoffman, hanno espresso un forte apprezzamento per la validita` del messaggio che abbina armoniosamente il territorio, la poesia e il celebre attore statunitense che si e` messo in gioco per impararla. Anche gli altri operatori- 1 dal Canada, 1 dallOlanda, 1 dalla Germania, 2 dalla Russia, 1 dalla Slovenia, 1 dalla Polonia, 2 dalla Svezia, 3 dalla Bulgaria, 1 dallAustria, 1 dalla Norvegia, 1 dalla Romania , 1 dalla Finlandia, 1 dalla Lettonia- hanno mostrato un forte interesse e curiosita` per ogni luogo visitato. E stata anche loccasione per un momento operativo di commercializzazione con una quarantina di operatori incoming delle Marche che hanno registrato interessantissimi riscontri, esprimendo apprezzamento per la validita` delliniziativa promossa dal Servizio Turismo della Regione. Per litinerario seguito dagli operatori esteri, si potrebbe parlare proprio di luoghi dellInfinito e di turismo cinematografico, dal momento che hanno visitato quasi tutte le location toccate da Dustin Hoffman per la registrazione dello spot promozionale Marche. Le scoprirai allInfinito: dalla Fano dei Cesari a Urbino con lineguagliabile Palazzo Ducale, il centro storico e le colline raffaellesche; poi Fabriano, le Grotte di Frasassi e il Museo della Carta, scendendo verso Ancona con il panorama mozzafiato dal Duomo e il tramonto sul Porto, quindi Portonovo incastonata come una gemma nella Riviera del Conero. A Recanati e a Casa Leopardi per apprezzare il fascino dei luoghi dove e` nato il capolavoro letterario e poi Loreto con le suggestioni mistiche e culturali. A Fermo gli operatori hanno visitato Palazzo dei Priori e il Teatro dellAquila, quindi la Riviera delle Palme con Grottammare e San Benedetto, tranquillamente in ammirazione del mare di fronte ad un aperitivo. Infine, il Salotto delle Marche, Piazza del Popolo a specchio con il travertino reso luccicante dalla pioggia e la cena ascolana al Caffe` Meletti, assaporando anche le Olive fritte, molto apprezzate, come del resto tutti i vini marchigiani e i prodotti tipici che hanno caratterizzato le serate di degustazione offerte dai Comuni visitati. Le emozioni collettive- riferiscono gli accompagnatori specializzati del Servizio Turismo della Regione- sono state la sorpresa e la scoperta. Sorpresa, da parte di tour operator che conoscono bene il nostro Paese e lavorano con la destinazione Italia, di trovare le Marche una terra cosi` inaspettatamente ricca di bellezze di ogni tipo e per qualsiasi desiderio di vacanza,unofferta turistica completa, arricchita da unaltissima concentrazione di beni culturali, il buon cibo, lartigianato di qualita`, la natura rigogliosa e facilmente accessibile al turismo naturalistico. Molti di loro hanno detto di sentirsi come catapultati in unaltra dimensione: la Storia rivissuta ad Urbino- Citta` dArte o a Fabriano assistendo al processo di produzione della carta, la spiritualita` a Loreto, il romanticismo di Recanati, Ancona mai pensata cosi` bella, lo spettacolo daltri tempi al dellAquila di Fermo, latmosfera tropicale di San Benedetto del Tronto. Insomma un panorama davvero di offerte infinite che non conoscevano e che hanno colpito nel segno. Molto interesse anche per le strutture recettive- soprattutto alberghiere, agriturismi, relais e dimore storiche- che possano proporre anche attivita` sportive e di benessere. Unazione promozionale, quindi, molto efficace grazie anche alla preziosa ed ampia collaborazione delle Associazioni, dei Consorzi e dei Comuni che li hanno accolti con grande attenzione, mettendo loro a disposizione servizi, guide e biglietti gratuiti per i Musei e le varie strutture culturali. (ade)