Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
26/04/2010

L’ASSESSORE MARCO LUCHETTI INCONTRA IL DIRETTORE SCOLASTICO REGIONALE, CALASCIBETTA. CLIMA CORDIALE E PROPOSTE OPERATIVE DI COMUNE INTESA

Un cordialissimo clima ha caratterizzato oggi in Regione il primo incontro tra il neo assessore regionale allIstruzione- Formazione-Lavoro, Marco Luchetti e il direttore dellUfficio scolastico regionale, Michele Calascibetta. Un clima allinsegna della massima collaborazione assicurata da entrambe le parti sui temi piu` urgenti: dalla riforma al precariato, dal dimensionamento scolastico alla progettualita` comune. Ce` stata la massima intesa sulla volonta` di proseguire tutti gli organismi di confronto- tavoli sulle varie problematiche avviati negli scorsi anni, dopo una ricognizione delle diverse situazioni. Lassessore Luchetti ha ringraziato il Direttore scolastico per la disponibilita` al dialogo e alla collaborazione, lanciando una proposta: programmare insieme le politiche dellistruzione, coinvolgendo tutti gli attori sociali e sempre di piu` gli enti locali, le associazioni, le famiglie, nella fase decisionale per poi ritrovare un momento di sintesi in un Forum annuale della Scuola dove mettere a punto il sistema, correggendo le rotte o potenziando gli interventi, dove ne emergeranno i bisogni. Luchetti ha anche ribadito la volonta` della Regione di rivedere aggiornandone le previsioni e portare allapprovazione la proposta di legge regionale sull istruzione ,attualmente ferma in commissione consiliare, per poter disporre di uno strumento programmatico utilissimo, anche in prospettiva dellassegnazione delle competenze esclusive che saranno affidate alle Regioni. Ci si e` quindi accordati su un metodo di lavoro comune, basato sul confronto continuo e sullapprofondimento delle problematiche che via via emergeranno. Il Direttore scolastico Calascibetta ha sottolineato lesigenza di condividere lo strumento dellAnagrafe scolastica dove la Regione ha raggiunto standard elevati di aggiornamento e di trovare insieme, attraverso la concertazione con le realta` locali, criteri uniformi di intervento e progettazione per assicurare equilibrio,uguaglianza ed efficienza del sistema scolastico in tutto il territorio regionale. (ade)