Quella di Milano e` una vetrina importante, in cui valorizzare le produzioni marchigiane deccellenza, come la calzatura. Attraverso questiniziativa valorizziamo un prodotto, espresso da un territorio di qualita`. Compito della politica e` far si` che le aziende producano nelle Marche, evitando la delocalizzazione che spezza il legame tra prodotto e terra dorigine, cosi` da beneficiare della reputazione positiva e crescente che sta acquisendo il territorio. Le Marche attraversano un periodo di transizione e noi accompagniamo questo cambiamento investendo sulle tante nostre eccellenze. Non solo tecnologia e innovazione, ma anche idee, bellezza e talenti. La calzatura trae vantaggio da unimmagine positiva dellarea originaria di produzione, per far si` che cio` avvenga in modo ottimale, occorre puntare sulla promozione e comunicazione, eccoci quindi a Milano, alla fiera della calzatura piu` importante al mondo, con iniziative collaterali che veicolano un prodotto sistema, il prodotto Marche. Cosi` il vice presidente Paolo Petrini, durante la conferenza stampa tenuta questa mattina in via Gentile da Fabriano, sulledizione autunnale 2010 del Micam di Milano, dove le tante aziende marchigiane presenti, saranno supportate da iniziative promozionali e da una vera e propria ambasciata delle Marche.
Il Distretto Calzaturiero delle Marche si presenta, infatti, con tutte le sue eccellenze, al Micam Shoevent, il salone mondiale dedicato alle calzature, che avra` luogo dal 19 al 22 settembre presso il polo fieristico di Rho. Una iniziativa, quella presentata oggi in Regione, lanciata con successo nelledizione primaverile del Micam, non era mai stata realizzata prima dora da nessun territorio e si configura come innovativa operazione di co-marketing territoriale, attraverso la quale realizzare una promozione congiunta del territorio e di tutte le sue eccellenze produttive, secondo il concetto di Prodotto Marche inteso come sistema territoriale di alta qualita`.
Il Distretto proporra` uno spazio della superficie di 160 mq, allestito nel padiglione 4 della fiera, allinterno del quale si sviluppera` un intenso programma di eventi ed iniziative. Agli ospiti internazionali sara` data la possibilita` di degustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio attraverso una Welcoming area dedicata, nellambito della quale saranno organizzate degustazioni con i prodotti delle aziende agroalimentari del Distretto, supportate dal Gruppo il Timone e dallorganizzazione di Tipicita`.
Nella quattro giorni milanese, inoltre, lo spazio del Distretto Calzaturiero delle Marche ospitera` una serie di animazioni e talk show con importanti nomi del giornalismo e dello spettacolo. Grazie allimpegno dellIstituto dArte Preziotti di Fermo, saranno poi realizzati anche innovativi momenti di show, quali una performance di body painting ed un defile` delle Marche dEccellenza.
Liniziativa e` promossa dalla Camera di Commercio di Fermo e dalla sua Azienda Speciale Fermo Promuove in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e la sua Azienda Speciale EX.IT, con l'essenziale contributo di Confindustria Fermo, Confindustria Macerata ed ANCI. Anche le altre associazioni di categoria, oltre al Sistema Turistico Marca Fermana ed a Marche dEccellenza, contribuiranno ad implementare le potenzialita` di accoglienza dellarea.
Liniziativa gode del sostegno della Regione Marche, delle Provincie di Fermo e Macerata e del Comune di Fermo, a sottolineare limportanza di promuovere il territorio in forma congiunta. Non solo calzature di altissimo pregio, quindi, ma tante attrattive che rendono le Marche una realta` unica, una terra ideale. Proprio per sottolineare gli aspetti piu` affascinanti della nostra regione, allinterno dellarea saranno proiettati, su tre megamonitor, i video e lo spot promozionale della Regione Marche, con protagonista Dustin Hoffman. Oltre alle immagini della campagna promozionale 2010 sempre della Regione Marche.
Con questa operazione, i circa 390 espositori marchigiani presenti al Micam potranno disporre di una casa comune, una vera e propria ambasciata delle Marche belle & buone presso la quale condurre partners commerciali, clienti, buyers e giornalisti ai quali mostrare con orgoglio il meglio della propria terra.(f.b.)
|