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18/09/2010

NUOVO CUP, LUNEDI L'ASSESSORE MEZZOLANI INCONTRA SINDACATI E ASSOCIAZIONI.

Lassessore regionale alla Sanita`, Almerino Mezzolani, e il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta, lunedi` prossimo (20 settembre) incontreranno le organizzazioni sanitarie, il Tribunale del Malato e le associazioni dei consumatori. Verranno affrontate le questioni collegate allavvio del nuovo Cup (Centro unico di prenotazione regionale). In particolare verra` specificato che il sistema di prenotazione si basa su call center e sportelli, molti dei quali, pero`, continuano a essere sottoutilizzati. Inoltre il contratto con i fornitori coinvolti nella realizzazione del nuovo Cup regionale prevede un canone mensile correlato allentita` del servizio effettivamente prestato, mentre gli investimenti realizzati sono a carico dei fornitori. Nella giornata di venerdi` sono state registrate moltissime chiamate, in forte calo, pero`, rispetto ai giorni precedenti (nella sola giornata di lunedi` 13 settembre ne erano arrivate 125.000). Ce` da registrare, comunque, un trend di crescita dellutilizzazione degli sportelli (seppure non in maniera uniforme su tutto il territorio), grazie alla collaborazione del personale che la Regione ringrazia per limpegno dimostrato. Anche il sistema degli sportelli, cosi` come il call center, e` stato oggetto in questi giorni - di misure correttive per venire incontro alla persistente, forte richiesta di prenotazione da parte degli utenti. Particolare attenzione e` rivolta ai risultati attesi dallo sportello dellOspedale Regionale di Torrette che costituisce uno dei punti di maggiore concentrazione della domanda di prestazioni. Per la giornata di lunedi` 20 si confermano le stesse previsioni di venerdi` 17, con semaforo nero il mattino e rosso nel pomeriggio al call center (giallo dalle 18.00 alle 20.00), mentre per gli sportelli giallo al mattino e verde nel pomeriggio, fatta salva la situazione di alcuni degli 820 sportelli, dove nelle ore di punta del mattino laffollamento inizia a essere piu` alto. La Regione ricorda inoltre che - il call center non svolge funzioni di sportello informativo e non e` utilizzabile per emergenze, urgenze differibili e reclami. Per richieste di informazioni restano disponibili gli sportelli dellURP Ufficio Relazioni con il Pubblico delle singole Aziende e Zone; - il call center non effettua le prenotazioni per prestazioni da effettuarsi presso lI.N.R.C.A.; - il call center non e` abilitato a rilasciare prenotazioni per TAC, colonscopia e gastroscopia, MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) e risonanza magnetica, in quanto tali prestazioni richiedono specifiche preparazioni per la loro esecuzione. Queste prenotazioni continuano ad essere effettuate presso gli sportelli; - per favorire laccesso al call center si consiglia di seguire le indicazioni relative alle fasce orarie che quotidianamente vengono comunicate dalla Regione in base a una previsione di accessibilita` classificata con la seguente modalita`: - Bollino Nero: massimo affollamento - Bollino Rosso: alto affollamento - Bollino Giallo: medio affollamento - Bollino Verde: basso affollamento Le indicazioni relative ai bollini potranno essere consultate presso il sito internet www.regione.marche.it, www.salute.marche.it