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22/09/2010

NUOVO CUP, SIGNIFICATIVO MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE. INCARICO ALL'UFFICIO LEGALE PER VERIFICA APPALTO

La Giunta regionale si e` riunita questa mattina per fare il punto della situazione sul Cup unico. Nel corso della seduta straordinaria dellesecutivo, il dirigente del Servizio Salute, Carmine Ruta, ha illustrato gli ultimi dati, che segnalano un significativo miglioramento della situazione. Dopo il rafforzamento tecnologico realizzato nel fine settimana, il sistema informatico tiene, con un significativo incremento del numero delle operazioni concluse. La giornata di ieri e` terminata con 8.400 prenotazioni effettuate (1.600 attraverso il call center, 6.800 agli sportelli), rispetto alle 10 mila a regime. In discesa risultano poi i tempi delle chiamata telefoniche (da 10 minuti dei primi giorni, agli attuali 4 minuti, con lobiettivo di scendere ulteriormente attorno ai 3,5 minuti: tempo standard conseguito nelle altre realta` regionali che hanno un Cup). E` stato anche incrementato il personale adibito alle prenotazioni (6 unita` a Torrette, 13 nelle Zone territoriali, 10 al call center). Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha ribadito la necessita` di intensificare le azioni coordinate per superare il piu` rapidamente questa fase di disagio dei cittadini, portando a un regime accettabile il Cup nel minor tempo possibile. Il prossimo obiettivo, ha evidenziato lassessore alla Sanita` Almerino Mezzolani, riguarda il completamento dellallineamento delle agende, da compiere celermente, e il rafforzamento dellassistenza informatica presso gli sportelli di zona; in questo senso lassessore incontrera` questo pomeriggio tutti i direttori delle Zone. La Giunta ha chiesto di accelerare lindividuazione delle responsabilita` tecniche che hanno causato lavvio stentato di una procedura che, comunque, presenta elevati gradi di complessita` e innovazione tecnologica. In tal senso lesecutivo ha incaricato lUfficio legale della Regione di attivare una puntuale verifica delle procedure di appalto del Servizio unico di prenotazione realizzato e gestito dallAzienda San Salvatore di Pesaro, con una valutazione di gradi di responsabilita` che hanno determinato un disservizio nella fase di avvio del Cup.