Nella giornata odierna il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta (incaricato dalla Giunta regionale a gestire la messa in regime del sistema) si e` recato allOspedale di Torrette di Ancona e presso il CUP della Zona Territoriale n7 situato presso il C.R.A.S. di Ancona, per rendersi personalmente conto della situazione agli Sportelli che effettuano le prenotazioni sanitarie. Lo sportello di Torrette, dove operano simultaneamente per ciascun turno 3 operatori, 4 alloccorrenza, e` uno degli oltre 800 distribuiti in tutto il territorio regionale che, come di consueto e ancor piu` nei giorni seguenti alladozione del Sistema di prenotazione unica regionale CUP, sta lavorando intensamente afferma Ruta - per soddisfare le richieste di prenotazione avanzate dai cittadini marchigiani. In questi giorni, gli operatori degli Sportelli sono stati il front office del Sistema sanitario regionale. Su di loro sono piovute le lamentale dei cittadini riferite a disservizi derivanti, in gran parte dalla convinzione che si potesse prenotare soltanto telefonicamente dal Numero Verde. Al contrario, gli operatori, fin dal 13 settembre, hanno intensificato il loro impegno anche oltre al consueto orario di lavoro e i dati odierni dimostrano il risultato di questo impegno che ha portato il sistema a regime, anche se sta scontando un ancora elevata richiesta telefonica e una elevata concentrazione della domanda presso gli sportelli nella mattinata.
Sono venuto a ringraziare e stringere simbolicamente la mano a tutti gli operatori della regione che, in questi giorni, hanno svolto alacremente e con professionalita` un prezioso servizio alla collettivita` marchigiana, contribuendo a limitare i disagi ai cittadini che hanno bisogno di prestazioni sanitarie, ha detto Ruta stringendo la mano a un operatore dello sportello dellOspedale di Torrette.
I ringraziamenti vanno a tutto il personale per limpegno profuso ha aggiunto Ruta - La fase di criticita` e` in diminuzione, abbiamo adottato una serie di provvedimenti che stanno dando buoni risultat,i grazie anche alla preziosa collaborazione del personale regionale che a vario titolo contribuisce a fornire i servizi alla salute.
Ruta si e` poi recato al CRAS (ex Ospedale Psichiatrico di Ancona) per verificare la situazione anche in questo Sportello. Lo scenario riscontrato alle 13.30 16.00 sia nello Sportello dellOspedale di Torrette che in quello del C.R.A.S. e` risultato molto diverso da quanto verificatosi nei giorni scorsi. Pochi utenti agli sportelli, nessuna coda, ne` tempi lunghi di attesa; il lavoro del personale addetto alle prenotazioni scorreva senza intralci e a tratti si e` registrata addirittura una sottoutilizzazione del servizio. Secondo Ruta, i provvedimenti adottati in questi ultimi giorni stanno riportando il sistema alla prevista fase di piena funzionalita`. Si sta infatti raggiungendo il numero delle prenotazioni previsto in fase progettuale, calcolato sulla base del numero medio giornaliero delle prenotazioni richieste dai cittadini marchigiani negli ultimi dodici mesi.
Giorni 13-set 14-set 15-set 16-set 17-set 18-set 20-set 21-set
Traffico rilevato n. chiamate 125.967 102.332 56.234 42.246 18.144 4.886 12.185 9.065
Prenotaz. Effettuate Callcenter 956 843 911 889 1.017 1.004 1.489 1.622
Prenotazioni sportelli 2.457 3.275 3.584 4.051 2.631 3.076 6.362 6.811
Totale prenotazioni giornaliere 3.413 4.118 4.495 4.940 3.648 4.080 7.851 8.433
Alla luce di questi dati e delle verifiche fatte sul posto, le previsioni di affollamento per la giornata di domani sono le seguenti:
BOLLINI
Per il call center
Dalle 8,00 alle 9,00 bollino ROSSO
dalle 9,00 alle 12,00 bollino NERO
dalle 12,00 alle 17,00 bollino ROSSO
dalle 17,00 alle 20,00 bollino GIALLO
Per gli sportelli
Dalle 8,00 alle 12,00 bollino ROSSO
dalle 12,00 alle 16,00 bollino VERDE
dalle 16,00 alle 18,00 bollino VERDE
|