Portare rapidamente a regime il nuovo Servizio unico di prenotazione, strumento indispensabile per garantire trasparenza nellacceso alle prestazioni sanitarie e per ridurre le liste di attesa. E` limpegno che lassessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, ha ribadito oggi ai rappresentanti del Tribunale della salute, del Tribunale dei diritti del malato, dei consumatori (Adiconsum Marche e Adoc regionale Marche), in due distinte riunioni presso la Regione. Agli incontri, serviti per fare il punto sullavviamento del sistema, ha partecipato il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta. Mezzolani ha assicurato un costante monitoraggio delle procedure che stanno gradualmente entrando a regime. Quella introdotta ha ricordato - e` una modalita` di prenotazione nuova, per le Marche, basata su complesse articolazioni e novita` tecnologiche che richiedono un ulteriore, definitivo, assestamento. Era una scelta da compiere per consentire alla nostra regione di consolidare le posizioni acquisite a livello nazionale, sia per quanto riguarda la qualita`, che lappropriatezza delle prestazioni e lequilibrio economico del sistema. Tribunali e associazioni hanno lamentato il mancato coinvolgimento nella fase di avvio del Cup e una insufficiente comunicazione ai cittadini in merito alle nuove modalita` introdotte. Lassessore ha assicurato unadeguata attenzione alle esigenze manifestate, in modo da garantire il superamento delle criticita` e una piu` stretta collaborazione per valorizzare le potenzialita` del nuovo Cup.
|