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24/09/2010

NUOVO CUP RUTA VISITA IL CALL CENTER DI PESARO DELL'ITALCAPPA. OGGI INCONTRO CON LE FARMACIE

Il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta, ha visitato il call center di Pesaro dellItalcappa, la cooperativa sociale che si e` aggiudicata lappalto del Centro unico di prenotazione regionale. Un controllo effettuato per verificare di persona lattivita` del call center, dando continuita` alle azioni attivate in questi giorni per migliorare lefficienza del sistema. In mattinata Ruta, in Ancona, ha incontrato i rappresentanti delle farmacie, mentre il confronto con i medici di famiglia avverra` nei prossimi giorni. Da queste due categorie professionali la Regione attende un significativo contributo per smaltire le richieste di prenotazioni sanitarie. Dalla riunione con i farmacisti e` emerso che dal 1 ottobre si aprira` una fase sperimentale, della durata di sessanta giorni, che coinvolgera` le farmacie convenzionate sul territorio della Zona Territoriale 12 di San Benedetto e durante il quale verra` utilizzato e messo a regime il nuovo sistema web di gestione del servizio prenotazioni on line. Entro il 10 ottobre la Regione garantira` la formazione ai farmacisti coinvolti in questo progetto e lattivazione del Cup anche attraverso questo nuovo canale, procedendo gradualmente nel territorio con una fase pilota. Gli incontri con le farmacie (e il prossimo medici di famiglia) seguono quelli dei giorni scorsi con i dirigenti delle zone territoriali, delle aziende ospedaliere, con i sindacati, le associazioni dei consumatori e la riunione con il Tribunale del malato. Intanto il sistema unico di prenotazione registra una diminuzione delle criticita` e un avvicinamento al normale funzionamento, con un trend positivo testimoniato anche dai dati relativi allandamento delle prenotazioni sanitarie effettuate in questi giorni. Ad oggi, infatti, il numero delle prenotazioni complessive via sportelli e via call center ha registrato un notevole incremento, toccando nella giornata di ieri quota 8.500 circa, avvicinandosi cosi` ai numeri previsti dal progetto stesso e dimostrando la tenuta del sistema. Il Servizio Salute fa appello ai cittadini affinche` evitino le code del mattino sia al call center che agli sportelli, usufruendo dei servizi nel pomeriggio. Ricorda inoltre che nella giornata di sabato il call center lavorera` dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e gli sportelli dalle ore 8.00 alle ore 13.00. BOLLINI Call Center 8.00 - 9.00 ROSSO 9.00 - 11.00 NERO 11.00 - 13.00 ROSSO 13.00 - 17.00 GIALLO 17.00 - 20.00 VERDE Sportelli 8.00 - 12.00 ROSSO 12.00 - 16.00 VERDE 16.00 - 18.00 VERDE