Limpegno della Regione Marche per favorire la presenza turistica nei nostri territori e` molto determinato ha detto lassessore al Turismo Serenella Moroder partecipando al salone di Rimini - nella consapevolezza che lofferta che proponiamo e` sempre caratterizzata da alti livelli qualitativi e da una varieta` di proposte che sanno gratificare anche lospite piu` esigente. La percezione che si ha delle Marche, come terra di charme, di eccellenza e di altissima qualita` della vita, viene recepita sempre piu` frequentemente dai piu` importanti mezzi di comunicazione nazionali e internazionali tanto da confermare che la strada intrapresa e` quella giusta.
Continua con particolare intensita` lattivita` di promo commercializzazione della Regione Marche, che, dopo la partecipazione alla BTS - Borsa del turismo sportivo di Montecatini Terme con oltre 20 operatori incoming Marche, da oggi (Venerdi` 22 ottobre), proporra` lofferta turistica marchigiana agli oltre 600 tour operator stranieri che partecipano alla decima edizione di Travel Trade Italia (TTI) di Rimini, il workshop specializzato per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico italiano.
Lobiettivo principale di questa manifestazione e` mettere in contatto diretto gli operatori del turismo, cercando di realizzare importanti e vantaggiose sinergie. Durante lo svolgimento della Fiera lattenzione sara` interamente rivolta alla presentazione del prodotto Marche, da sempre orientato per offrire ai clienti offerte sempre piu` qualificate.
Liniziativa si caratterizza per unaccurata selezione qualitativa di espositori e buyer.
Fra gli operatori della domanda, si segnala la forte crescita del mercato statunitense, e dei tour operator europei (Germania e Regno Unito in testa) e di tour operator provenienti dai Paesi dellEst, soprattutto da India e Giappone.
Nei mercati internazionali le Marche attualmente si collocano in una posizione di indiscusso interesse, sia per quanto riguarda la domanda nazionale che quella estera. Tra gli obiettivi prioritari quello di rafforzare la valorizzazione del brand Marche, concentrare gli sforzi sui nuovi mercati internazionali e favorire la destagionalizzazione, modulando lofferta per renderla adeguata alla nuova moda dei viaggi individuali e brevi.
Sono 12 gli operatori marchigiani accreditati al workshop TTI 2010, ai quali e` data lopportunita` di contrattazioni e incontri pre-organizzati con i buyer, attraverso un innovativo sistema di matching tra gli interessi della domanda e dellofferta.
La Regione Marche al TTI propone una vastissima scelta in termini di offerta ricettiva e prodotti turistici, come le citta` d'arte, il mare, la montagna, le vacanze rurali ma anche prodotti piu` specifici come il golf, il benessere, l'enogastronomia e le vacanze legate ad eventi culturali e sportivi.
In due giorni di contrattazioni i buyer nazionali e internazionali contattano le aziende ricettive italiane per costruire e pianificare la commercializzazione del Prodotto Italia sui mercati mondiali, per conoscere le novita` dell'offerta e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi. Nel 2009 gli appuntamenti portati a termine tra domanda e offerta sono stati oltre 14.500.
Lo stand della Regione e` al padiglione A7.
|