E condizione indispensabile e necessaria la prosecuzione dei finanziamenti, da parte dello Stato, derivanti dalle risorse economiche legate alle multe Antitrust, al fine di assicurare la crescita dellassociazionismo sul territorio e la garanzia, ai cittadini della continuita` di programmi, caratterizzati da iniziative e servizi a vantaggio dei consumatori e utenti, allinterno dei quali le Associazioni dei consumatori svolgono da protagonisti un ruolo attivo di riferimento e di vicinanza, a sostegno soprattutto di chi subisce ed e` parte debole.
Cosi` ha sottolineato lassessore regionale al Commercio Antonio Canzian presente a Orvieto allundicesima Sessione programmatica del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) Regioni.
La Regione Marche, capofila del Coordinamento delle Regioni e Province autonome del settore Consumatori, rimarca la valenza della cooperazione ed il rafforzamento della interlocuzione tra le Istituzioni pubbliche e le Associazioni dei consumatori. Un caposaldo della cooperazione interregionale e` lo stesso Coordinamento tecnico dei responsabili e referenti regionali in materia di Consumatori, che e` stato individuato dalla Commissione politica degli assessori, separandolo dal Coordinamento delle attivita` produttive e riconoscendogli una propria identita`, proprio per la rilevanza individuata al settore.
Sicuramente le Regioni e la Province autonome - ha detto Canzian -rivestono un ruolo trainante e determinante nella politica dei consumatori. Favorire la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in qualita` di consumatori ed utenti di beni e di servizi, promuovere la cultura del consumo responsabile e sostenibile, sviluppare forme di associazionismo fra i consumatori e utenti e quindi promuovere la crescita culturale ed il ruolo economico e sociale dei cittadini, sono obiettivi che rientrano in un programma di governo, nazionale ed in particolar modo regionale.
Quest'anno l'appuntamento di Orvieto, che si concludera` domani, ha come temi di discussione il federalismo, il commercio, il mercato e la fiscalita`. (a.f.)
|