Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
03/02/2011

STRATEGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI A TUTELA DEI CONSUMATORI

Costi delle produzioni e aspettative del Sistema Filiera Corta. Sviluppi e obiettivi rag¬giunti dal Marchio regionale QM Qualita` Garantita dalle Marche. Sono queste le tematiche al centro delliniziativa organizzata oggi da Regione e Assam Agenzia per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche - in via Gentile da Fabriano. Un appuntamento che intende focalizzare lattenzione sui molteplici aspetti inerenti le politiche regionali a tutela delle produzioni agricole e dei consumatori. Hanno preso parte tra gli altri allevento, il vice presidente e assessore allagricoltura Paolo Petrini, lamministratore dellAssam, Gianluca Carrabs, docenti universitari, operatori ed esperti di settore. Ha coordinato i lavori Pietro Talarico, dirigente dellufficio Commercio della Regione. La collaborazione tra settori diversi dellamministrazione ha detto Petrini e` fondamentale nelle politiche per la qualita` e dellalimentazione, dove si intersecano aspetti sanitari, commerciali ed agricoli. La Politica agricola comune dopo il 2013 presentera` uno scenario diverso e gia` si sta passando da un contesto di abbondanza ad uno caratterizzato da scarsita`. Loscillazione dei prezzi delle materie prime, limportazione di produzioni estere mettono a dura prova i consumatori e i produttori interni. Ce` necessita` di politiche per la stabilizzazione dei prezzi e se da un lato e` vero che dobbiamo mantenere lapertura al mercato e` anche vero che cio` non puo` essere tale da mettere in pericolo le nostre produzioni. Oggi ce` maggiore attenzione da parte dei consumatori verso scelte informate, si cerca sempre piu` la differenziazione, la tipicita` e la sostenibilita`. Su questi aspetti la Regione Marche lavora da anni, non solo con il marchio di qualita` QM, ma anche con azioni di valorizzazione per informare meglio i consumatori, oltre a iniziative inerenti lofferta. In questa direzione abbiamo lavorato molto sulle filiere, un modo per stabilizzare il reddito degli operatori agricoli, attraverso forme di commercializzazione piu` profittevoli, grazie al minor numero di passaggi. Un esempio e` dato dai produttori di pesche della Valdaso, che attraverso un accordo ambientale darea ed aggregazioni, sono ora in grado di rivolgersi direttamente alla grande distribuzione, riuscendo a soddisfarne gli standard quantitativi. Senza filiera ce` il rischio che si ritorni alla situazione in cui le pesche prima andavano a Cesena e poi tornavano per la vendita nelle Marche, con aggravio di costi economici ed ambientali. E necessario continuare su questa strada, che permette di cogliere diversi obiettivi contemporaneamente: tutela dei consumatori, dei produttori e dellambiente. I nostri ragazzi ha detto Carrabs sono abituati da anni al salato delle patatine e al sapore dei prodotti dolciari confezionati, obiettivo di Assam e Regione e` quello di risvegliare il gusto delle giovani generazioni ai sapori autentici, alla loro diversita` e tipicita`, un modo per comunicare tradizioni, valori e far crescere un territorio.(f.b.)