Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
01/03/2011

APPROVATO DAL CONSIGLIO REGIONALE IL PROGRAMMA PROMOZIONALE TURISTICO 2011. INTERVENTO DELL'ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO , SERENELLA MORODER

I numerosi interventi che si sono succeduti in questo dibattito consiliare sono stati approfonditi e alcuni propositivi. Anche questo fa capire che il Turismo e` una macchina molto complessa, che deve interagire con ogni settore e nella quale tutti gli ingranaggi devono essere funzionali al sistema-motore. Cosi` lassessore regionale al Turismo, Serenella Moroder ha aperto la sua analisi sulle diverse linee di intervento del Programma regionale promozionale turistico 2011 che e` stato approvato oggi dallAssemblea legislativa delle Marche. Un Programma ha affermato lassessore - gia` approvato dalla giunta regionale alla fine dello scorso anno per mettere gli operatori turistici in condizione di essere operativi prima dell apertura della stagione turistica 2011. Certamente ha aggiunto vi e` stata la determinazione a trovare soluzioni condivise con tutti gli attori del territorio, dalle Universita`, alle associazioni, agli Enti locali. Abbiamo concertato realmente e realisticamente un Programma che avesse obiettivi comuni e finalizzati alla valorizzazione del territorio inteso in maniera unitaria, senza campanili e con ladesione di tutte le Amministrazioni provinciali. La stessa immagine unitaria che e` stata tradotta recentemente alla Bit di Milano e che ha riscosso molto successo tra i media e il pubblico. Abbiamo voluto dare una lettura oggettiva del Turismo e una visione puntuale ha aggiunto - con la precisa scelta di mirare alle esigenze attuali del turista, cogliere le tendenze nuove dei mercati verso cui estendere lofferta, rafforzare il brand Marche le scoprirai allInfinito che ha precisato lassessore non e` mai stato messo in discussione e non lo sara` nel 2011, anzi e` stato sempre considerato lasse portante della promozione in senso ampio e verra` spalmato in tutte le sue declinazioni. Anche perche` la campagna promozionale con Dustin Hoffmann ha significato un traino efficacissimo per laumento - in controtendenza nazionale - dei flussi turistici nelle Marche. Questo Programma rappresenta laccoglimento di una sfida, un cambio di passo, individuando i problemi da affrontare e risolvere per diffondere unimmagine attraente della nostra bellissima regione che sia fuori dalleffimero , da tradurre invece in azioni concrete. Per questo pensiamo alla veicolazione delle opportunita` che le Marche sanno offrire attraverso i piu` avanzati supporti informatici; al potenziamento dellOsservatorio regionale sul Turismo; alle azioni promozionali sui voli di linea con i Paesi stranieri che fanno scalo nel nostro Aeroporto; agli educational tour; allinnalzamento della qualita` delle strutture recettive; allo sviluppo di un turismo dinamico ampliando la tipologia dellofferta; alla valorizzazione delle eccellenze e dei tanti turismi che le Marche interpretano in maniera qualitativamente elevata: balneare, montano,culturale, sportivo, spirituale, naturalistico e scolastico . Certamente occorre integrarsi con tutti i soggetti e i settori per diventare sempre piu` competitivi rispetto ad altre regioni. Quelle eccellenze quindi da diffondere attraverso le nostre Citta` dArte, lenogastronomia, lo Stile di vita marchigiano. Tutto questo per far si` che il Turismo diventi davvero una delle maggiori voci del PIL regionale, un sistema efficiente che sia considerato da tutti Impresae quindi fonte di sviluppo e occupazione giovanile. (ade)