Prende il via domenica 6 marzo da Villa Musone di Loreto la manifestazione ciclistica di fondo e gran fondo `Marche Marathon, lItalia in una regione, la competizione amatoriale che in molteplici tappe percorre il territorio marchigiano fino alla fine dellestate.
Le valli dellEsino, i colli ascolani, le colline leopardiane, le terre dei Varano, i paesaggi di Rossini, i Colli Piceni, i Sibillini, il Montefeltro fino al lungomare di Porto Recanati, dove si chiude il 9 ottobre.
Ogni tappa unoccasione per scoprire e apprezzare la nostra regione commenta lassessore al Turismo e allo Sport, Serenella Moroder grazie al felice binomio sport e paesaggio, questa manifestazione di rilievo nazionale, regala unoccasione unica per coniugare la passione per la bicicletta con lamore per la propria terra, le sue valli, il suo incantevole paesaggio, lospitalita` della sua gente, la degustazione dei prodotti tipici. E un ottimo esempio di come lo sport rappresenti, oltre che un momento ludico e di sana competizione, un fattore di crescita e di promozione del territorio. Una forma di turismo sostenibile per le Marche dove sono ben 680 i chilometri di piste ciclabili, ha rilevato lassessore.
Il Marche Marathon, nato nel 2006, intende far conoscere questa regione stretta tra l´Adriatico e gli Appennini - dichiarano i promotori delliniziativa aderenti all'Ente di Promozione Ciclistica UDACE/CSAIN (Unione degli Amatori Ciclismo Europeo / Centri Sportivi Aziendali Industriali) - terra di grande tradizione ciclistica, costellata di bellezze naturali, paesi, castelli e borghi antichi e ricca di prelibatezze enogastronomiche. Lo slogan del circuito sta a significare che per le sue caratteristiche territoriali le Marche sintetizzano un po la morfologia di tutta l´Italia. Proprio per questo il Marche Marathon offre percorsi vari, mossi, spettacolari e suggestivi.
Per il successo che ha ottenuto nei suoi primi cinque anni di vita - ha sottolineato il delegato nazionale Giovanni Mascambruni - il Marche Marathon puo` essere paragonato a un ciclista in fuga verso la maglia di leader.
|