Questa mattina in Regione si e` svolta una conferenza stampa per presentare la 19^ edizione di Tipicita`, il Festival dedicato ai sapori e alle altre rinomate creazioni Made in Marche, in scena a Fermo dal 19 al 21 marzo. Presenti Paolo Petrini, vicepresidente e assessore allAgricoltura della Regione Marche, Guglielmo Massucci, assessore a Turismo e Agricoltura della Provincia di Fermo, Graziano Di Battista, presidente della Camera di commercio di Fermo, Saturnino di Ruscio, sindaco di Fermo, Angelo Serri e Alberto Monachesi, rispettivamente direttore e responsabile relazioni esterne di Tipicita`.
Petrini ha parlato di Tipicita` non solo come contenitore di eccellenze, di valorizzazione di un territorio, ma anche di sintesi del lavoro di tanti settori economici e operatori pubblici e privati. Ogni provincia delle Marche ha detto il Vicepresidente ha la sua iniziativa che ruota attorno allenogastronomia di qualita`, ma solo nel caso di Tipicita` ce` la presenza di tutte le cinque provincie, che parteciperanno con specializzazioni diverse, non solo eno-gastronomiche. Segno dellinteresse che suscita e della capacita` di sintesi che questa iniziativa riesce ad esprimere. Una manifestazione che rappresenta un esempio virtuoso di co-marketing e di collaborazione tra settori diversi in grado di veicolare limmagine forte di una regione di qualita`, dove la biodiversita` e` ben curata. Il Festival di Fermo non e` solo momento di divulgazione delle eccellenze che i marchigiani sanno produrre, bensi` anche un approfondito momento di confronto su politiche, strategie e iniziative che mettiamo in pista. Marchio QM, frutta nelle scuole, riconoscimenti internazionali come quelli recenti di Parigi, sono molte le attivita` che verranno approfondite attraverso convegni e dibattiti, per raccogliere indicazioni e osservazioni sulla nostra strategia. Il segno che la Coldiretti nazionale organizzera` in seno a Tipicita` un proprio convegno, e` un ulteriore evidenza della rilevanza della manifestazione e dellimmagine espressa dalle Marche.
Il Festival dei prodotti tipici delle Marche, dunque, si arricchisce di contenuti, presentandosi come vetrina a tutto tondo delle eccellenze marchigiane. Grandi vini, prelibatezze gastronomiche, esibizioni di grandi chef in un unico format che valorizza produzioni e territorio. Nel suo 19 anno di vita Tipicita` si propone quale imperdibile occasione per gustare i cibi tipici e i migliori vini della tradizione marchigiana. Ma non solo. Da qualche anno a questa parte, infatti, la crescente attenzione al connubio produzioni-territorio ha determinato una naturale evoluzione della manifestazione, facendole assumere i tratti di vero e proprio Made in Marche Festival. Tipicita` serve ad esprimere i valori e le grandi tradizioni dei marchigiani. Tradizioni della ruralita`, dellartigianato e della marineria, cosi` come valori di laboriosita` e creativita`, ha detto Massucci. Marche da assaporare e sorseggiare, quindi, ma anche da indossare, godere e vivere appieno. Accanto alle squisitezze enogastronomiche, infatti, Tipicita` propone al visitatore la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone piu` rappresentative della creativita` di questa splendida regione. Liniziativa rappresenta un modello di marketing territoriale e di rete, esaltando il suo obiettivo di promuovere non soltanto il territorio delle Marche, ma soprattutto le sue eccellenze, ha detto di Ruscio.
Lattaccamento al territorio ha detto Di Battista - e` il filo conduttore di questo Festival. Un territorio che e` stato valorizzato grazie al lavoro delle persone. Un territorio da promuovere non soltanto da un punto di vista enogastronomico, ma che coinvolga anche la cultura, la tradizione e lartigianato.
Serri ha evidenziato infine la rilevanza del coinvolgimento dei privati, negli anni piu` presenti anche da un punto di vista finanziario, per le ricadute positive sul turismo, come nel caso delle isole Lofoten in Norvegia e della tratta aerea in procinto di essere attivata, con effetti benefici per lattrattivita` turistica delle Marche.
Il padiglione e` vivacizzato da aree di animazione caratterizzate da un ricchissimo programma di iniziative, per tutti i gusti: Tipicita` in blu-Le stagioni del pesce, Stoccafisso senza frontiere, Verdicchio & Co., banchi dassaggio, degustazioni-talk show. Manifestazione multitarget e grande contenitore di eventi con un folto cartellone, Tipicita` e`, soprattutto, una tre giorni allinsegna del buon gusto made in Marche. In tutti e per tutti i sensi.(f.b.)
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