Questa mattina il Cipe ha approvato lo schema di convenzione relativo alla gara dappalto per lUscita Ovest, che colleghera` il porto di Ancona con la grande viabilita`. E`, questo, un risultato che comunichiamo con grande soddisfazione, poiche` rappresenta, tra laltro, il frutto di un lavoro di collaborazione e di confronto serrato con il ministero delle Infrastrutture e con il governo centrale, che questo assessorato porta avanti da mesi, nella consapevolezza che unopera infrastrutturale di tale importanza per il territorio non puo` subire ulteriori ritardi, rispetto a quelli gia` accumulati nel corso degli anni.
Lassessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi, commenta in questo modo il positivo passaggio avvenuto questa mattina al Comitato interministeriale per la programmazione economica: lultimo snodo istituzionale delliter, che ora rende possibile la prosecuzione della gara dappalto per lindividuazione del concessionario.
Liter amministrativo della gara e` iniziato con la pubblicazione, da parte dellANAS, del bando nellagosto 2010 per l'aggiudicazione al contraente generale (il soggetto che completera` la progettazione, eseguira` e gestira` lopera). Tale aggiudicazione avviene mediante procedura ristretta: gli operatori economici presentano la richiesta di invito nel rispetto delle modalita` e dei termini fissati dal bando di gara e, successivamente, le proprie offerte rispettando le indicazioni previste nella lettera invito. Alle procedure ristrette sono invitati tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando.
Essendo gia` avvenuta la verifica dei requisiti di qualificazione da parte della stazione appaltante, ANAS Direzione Generale, dopo lapprovazione di oggi dello schema di convenzione, si puo` procedere con la gara vera e propria e, quindi, con laffidamento della concessione al contraente generale.
Lintervento riguarda la realizzazione di un collegamento viario ad elevata capacita` tra il Porto di Ancona, lAutostrada A14 e la Variante alla S.S. 16, di cui e` in corso di progettazione lampliamento.
Nello specifico, il tracciato origina dallinnesto sulla viabilita` portuale, allaltezza di via Enrico Mattei, realizzato con un nuovo svincolo sullAsse Attrezzato, comprensivo delle connessioni con la Nuova Darsena ed il Porto Storico. Superato questo, il tracciato si mantiene in viadotto, e dopo un tratto in rettilineo scavalca il fascio di binari della stazione di Ancona, imboccando in galleria la rupe della Palombella, allaltezza della ex scuola elementare Benincasa. Alluscita dalla galleria, il tracciato viaggia per circa 250 m a mezzacosta, e curvando decisamente in direzione ovest si riporta in galleria per circa 3 km.
Il tracciato fuoriesce poi nella vallata Valle Lunga, ove prosegue seguendo il fondovalle sino alla sua parte meridionale, dove e` localizzata larea di pedaggio e lo svincolo di innesto sulla A14.
La connessione con la SS16 e` realizzata con una bretella di collegamento che costeggia il fosso Barcaglione e si attesta sulla Statale in localita` Madonna del Carmine tramite uno svincolo.
|