Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
27/05/2011

71A FIERA INTERNAZIONALE DELLA PESCA DI ANCONA, L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE SPACCA

Siamo in una fase di costruzione di una nuova strategia che non interrompe il processo storico e glorioso della Fiera Internazionale della Pesca di Ancona, ma punta a rilanciarlo nella grande prospettiva della coesione europea. Cosi` il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, allinaugurazione della 71a Fiera internazionale della Pesca, la piu` importante fiera del Mediterraneo e, a livello europeo, seconda solo a quella di Bruxelles ha detto Spacca E per questo che la Regione ha fortemente voluto sostenere questo evento, centrale nelle nostre politiche promozionali. Ma e` arrivato il momento che la Fiera cambi strategia e si trasformi da semplice esposizione a centro di riflessione sulle politiche marittime integrate, che guardi a un progetto piu` complessivo, in rapporto a tutta la comunita` adriatica. Da parte dellUnione europea si sta dando nuovo vigore e impulso alla politica marittima, si sta ricercando una strategia che faccia maggiormente integrare i Paesi dellUe, soprattutto nella parte sud dellEuropa. Il mare e la pesca sono punti focali di questo processo di integrazione. Spacca ha ricordato il ruolo centrale delle Marche e di Ancona nellambito di questa strategia europea. Abbiamo posto lAdriatico e lo Ionio ha sottolineato al centro del disegno della creazione delle Macroregioni europee. Il Consiglio dEuropa che si riunira` a giugno formalizzera` la richiesta per lavvio della Macroregione Adriatico-Ionica. La stessa cosa fara` il Comitato delle Regioni alla Commissione europea. Ledizione della Fiera di questanno si inserisce in una fase di cambiamento delle politiche promozionali e fieristiche della Regione. Stiamo perseguendo una nuova governance nella politica fieristica ha concluso Spacca che abbia un profilo piu` dinamico, che non valorizzi i contenitori, ormai molto onerosi, ma le vocazioni produttive di ogni singolo territorio. Cio` che vogliamo potenziare e` il collegamento tra prodotto e territorio, una distribuzione piu` flessibile delle fiere nella regione, lincoming degli operatori economici internazionali. E necessario progettare una strategia molto piu` rivolta al mercato, che non guardi piu` solo ad incrementare la quantita` della produzione ma ad accrescerne il valore aggiunto.