Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
09/06/2011

LAVORI ADEGUAMENTO SS76, IL PUNTO DELL’ASSESSORE VIVENTI

Nonostante le difficolta` societarie della BTP, azionista di maggioranza del contraente generale Dirpa impegnato nei lavori di adeguamento della SS76 nei tratti Fossato di Vico Cancelli e Albacina Serra San Quirico, le opere, che non si sono mai interrotte, hanno registrato nellultimo periodo una ripresa costante con un incremento della produzione. E gli ultimi sviluppi afferma lassessore regionale alla Viabilita`, Luigi Viventi fanno ben sperare. Per offrire un contributo fattivo alla soluzione del problema avevamo suggerito, nelle sedi competenti, lipotesi di una variazione societaria di DIRPA, che potrebbe avvenire con la cessione del ramo di azienda della BTP per garantire la continuita` dei lavori del cantiere. Abbiamo notizie dal presidente di Quadrilatero Galia che a giorni il tutto potra` essere definito in questo senso e ci auguriamo che la ditta prescelta dal Tribunale sia tale da offrire le piu` ampie garanzie per lesecuzione dei lavori. Il ruolo della Regione in questa fase precisa lassessore - e` proprio quello di operare un coordinamento tra le esigenze del territorio e le proposte progettuali e di monitorare costantemente le fasi di realizzazione delle opere, cercando nel frattempo di non far fermare i lavori, ma anzi di incentivarli nonostante le difficolta` aziendali. Siamo fiduciosi in una rapida soluzione della vicenda. Una volta individuato un affidabile interlocutore, sara` possibile recuperare i ritardi accumulati e garantire che i lavoratori e le ditte locali subappaltatrici e subfornitrici non subiscano alcun danno. Ritengo, comunque, che sia significativo, in questo senso, il fatto che fino a oggi i circa 130 operai quotidianamente impegnati nei cantieri abbiano proseguito con un avanzamento del fronte di scavo delle gallerie e con un buon margine di recupero rispetto ai ritardi accumulati in precedenza. La fase di scavo per la Gola della Rossa si attesta, oggi, infatti, a 1.100 metri sui previsti 3.639; a Valtreara si sono raggiunti i 330 metri sui 494 totali e a Gattuccio i 100 sui previsti 198. Anche per i viadotti principali Esino I ed Esino II sono riprese e sono a buon regime le opere in elevazione e degli impalcati. La Regione ha inoltre partecipato a due riunioni convocate dal Prefetto per minimizzare i problemi relativi alla necessita` di chiudere al traffico, per la sicurezza dei cantieri, la strada comunale adiacente allo svincolo di Valtreara. Nel corso della riunione e` stato proposto di anticipare e stralciare dalla variante dello svincolo di Valtreara, in corso di approvazione, la cosiddetta rampa K, una bretella di collegamento funzionale a ripristinare la continuita` tra le frazioni di Valtreara e Gattuccio, attualmente garantita dalla vecchia SS76. La DIRPA si e` riservata di verificare la percorribilita`, anche temporale, di tale soluzione; ma, sottolinea Viventi, questa e` lunica soluzione percorribile, poiche` contempla e media tutte le esigenze esaminate. Sara` quindi la DIRPA lunica responsabile del mancato accordo, se intendesse non aderirvi.