Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
16/06/2011

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON UNIONCAMERE PER OSSERVATORIO DEL TURISMO E MARCHIO DI QUALITA` DELLE STRUTTURE RICETTIVE

Rafforzare la reciproca collaborazione nelle attivita` che riguardano lOsservatorio regionale per il turismo e il Marchio di qualita` delle strutture ricettive. A tale scopo e` stato sottoscritto oggi a Palazzo Raffaello, un protocollo dintesa tra la Regione e Unioncamere Marche. A siglare il documento, lassessore regionale al Turismo, Serenella Moroder, e il presidente di Unioncamere Marche e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Alberto Drudi. Sono intervenuti anche i presidenti delle Camere di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri, e di Fermo, Graziano Di Battista; il vice presidente della Camera di Commercio di Macerata, Mario Volpini; in rappresentanza della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Fausto Calabresi e Sandro Assenti; il direttore operativo dellISNART, lIstituto nazionale di ricerche turistiche, Flavia Coccia. La volonta` da parte dei due enti e` di continuare nel proficuo rapporto per garantire le opportune sinergie per il rilancio dellOsservatorio, considerato strumento sempre piu` strategico per affrontare efficacemente le politiche regionali del turismo, mediante lanalisi del mercato, delle esigenze e dei mutamenti del settore, cosi` da competere efficacemente a livello nazionale ed estero. Allo stesso tempo, la Regione ha promosso la qualita` delle strutture ricettive e dei servizi di accoglienza attraverso lindividuazione di un Marchio di qualita` regionale: una certificazione denominata Ospitalita` Italiana Regione Marche che rappresenta unopportunita` e una sfida per lo sviluppo del turismo nella regione, perche` ne evidenzia il valore aggiunto e fa emergere leccellenza dellofferta. La collaborazione con Unioncamere in materia di turismo ha precisato lassessore Moroder con particolare riferimento alla gestione dellOsservatorio regionale e alla certificazione delle strutture ricettive, rappresenta il presupposto necessario per coordinare le iniziative, raggiungere gli obiettivi in modo condiviso, razionalizzare le risorse finanziarie, in una logica di sistema. LOsservatorio, in particolare, ha il compito di ricevere e produrre flussi di informazione e di provvedere alla loro organizzazione avvalendosi della collaborazione delle strutture regionali, degli enti locali, delle universita`, delle associazioni di categoria rappresentative del settore turistico, al fine di definire le strategie di marketing e di comunicazione. Dati che dovranno poi essere rapportati con quelli dellOsservatorio nazionale del turismo. La Regione e Unioncamere - ha ricordato Drudi - hanno gia` avviato un proficuo e apprezzato rapporto di collaborazione, avvalendosi delle professionalita` e conoscenze dellISNART, sia per quanto riguarda lOsservatorio che per lattuazione del Marchio delle strutture ricettive, sottoscrivendo appositi protocolli dintesa. Sotto legida della Regione e in collaborazione con le Province e le associazioni di categoria, Unioncamere ha attuato la certificazione delle strutture ricettive dal 2008 al 2010. Sono convinto ha continuato Drudi che lintesa che sottoscriviamo oggi portera` grandi risultati. Il Marchio hanno concluso Moroder e Drudi costituisce non solo una garanzia per il turista, orientandolo nella scelta verso unofferta di qualita`, garantita da un soggetto pubblico, ma anche un motivo di attrazione per la clientela piu` esigente, con conseguente ritorno economico per le imprese turistiche che lo ottengono. Per questo sara` utile verificare la possibilita` di estendere la certificazione di qualita`, oltre che agli alberghi, anche ad altre tipologie ricettive, quali country house o agriturismi; unopportuna uniformita` ed integrazione, nellambito del marchio, consentira` iniziative riguardanti laccessibilita` e la sostenibilita` nel turismo, che hanno attinenza con la green economy, contribuendo alla realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo nelle Marche di un marchio di qualita` innovativo e allavanguardia.